Rocca di Vallonda...(Roche Ronde) - 28 agosto

Data 28/08/2014 | Categoria: Alpinismo

La rocca di Vallonda (Rocher de Vallonda) è così stata chiamata in tempi passati dall' IGN, mentre oggi anche i transalpini si sono adeguati all'uso corrente chiamandola semplicemente Roche Ronde (rocca Rotonda).
La vetta si alza brevemente a Ovest del passo della Lausa, che si raggiunge in meno di tre ore dai Prati delVallone. Sul lato Italiano, subito sotto il passo, c'è il bivacco Vigna ricavato da una preesistente casermetta.
La salita dal passo alla vetta si compie in pochi minuti con un breve tratto di cresta (F).
Per allungare un po' la gita sono anche tornato sulla testa dell'Ubac, già visitata diversi anni orsono, vetta che forma punto nodale ed è anche la massima elevazione raggiunta oggi. Per arrivarci dal passo della Lausa si possono aggirare, tenendosi più o meno alla stessa quota del passo, le cime della Lausa (EE), da non confondersi con le GUGLIE della Lausa (che sono sei e salirle è tutta un'altra storia). Oppure, come ho fatto io,
eseguire la traversata per cresta delle tre cime (F/F+), delle quali la centrale è la più elevata, abbassandomi poi alla bassa dell'Ubac prima di risalire alla vetta della Testa dell'Ubac.
Giornata splendida, nessun altro in zona, visto solo un gruppo al passo di Vens saliti dalla parte Francese.

28/08/2014 - valle Stura, vallone di Pontebernardo
Percorso : Prati del Vallone 1750, passo della Lausa 2880, rocca Rotonda 2891, cime della Lausa 2930, bassa dell'Ubac 2850, testa dell'Ubac 2991
Dislivello totale m.1400 - difficoltà F


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7570