Acqua, vino e pecorino

Data 17/07/2014 | Categoria: MTB

Un giro in Valdichiana e Val d'Orcia (SI) alla scoperta delle acque termali di Chianciano, del vino Nobile di Montepulciano e del pecorino di Pienza su un percorso di 70 km, senza tralasciare tratti di strade bianche a 5 stelle!
Partenza dal Camping Parco delle Piscine (tre piscine di acqua termale!) di Sarteano verso Chianciano Terme e il suo bel centro storico che offre, dalla balconata presso la Torre dell'orologio, una magnifica veduta sulla sottostante Valdichiana.
Si prosegue su asfalto in leggera salita fino a Montepulciano che dal suo cocuzzolo domina le colline circostanti e i vigneti dove si producono le uve del prestigioso vino Nobile.
Per raggiungere Pienza e trasferirsi in Val d'Orcia si può seguire la comoda strada provinciale asfaltata oppure, se uno non vuole farsi mancare nulla e, sopratutto, pedalare in tranquillità fuori dal traffico e in paesaggi unici, si prende la deviazione per Monticchiello e si torna a pedalare sulle strade bianche, molto belle, ma con strappi ancor più duri di quelli della zona di Siena!
Pienza è veramente molto caratteristica, con un centro storico tenuto alla perfezione e panorami mozzafiato, senza dimenticare le specialità eno-gastronomiche per cui è famosa nel mondo, in primis i formaggi pecorini!
Il ritorno si effettua seguendo la magnifica Val d'Orcia caratterizzata dalle dolci colline con il giallo oro del campi di frumento quale colore predominante.
L'ultima difficoltà per tornare a Sarteano consiste negli oltre 500 metri di dislivello per scollinare dalla Val d'Orcia alla Valdichiana nei pressi di Castiglioncello del Trinoro percorrendo una lunga sterrata che nei quattro km finali ha una pendenza media del 12 per cento.
Dopodiché una piacevole discesa su Sarteano permette di arrivare in breve a rilassarsi nella piscina termale del camping.

Escursione effettuata il 17 luglio 2014
Compagnia dell'Anello (sezione MTB) formata da Adriano e Maria Teresa
Luogo di partenza: Sarteano (SI)
Lunghezza percorso: 70 km
Dislivello cumulato in ascesa: 1450m
Difficoltà: BC

Tracciato gps
fotocronaca



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7503