Capanna P. Vacca.

Data 13/07/2014 | Categoria: Escursionismo

La capanna Vacca è un bivacco posto lungo uno dei percorsi di salita alla vetta del Giusalet. Si tratta di una costruzione in muratura, sempre aperta, facilmente raggiungibile, mediante un bel sentiero, dalle grange Arpon.
Per l'occasione ho effettuato la salita partendo da Fondo Bar seguendo il nuovo sentiero, tracciato alcuni anni fa per raggiungere le grange dell'Arpon. Tale nuovo tracciato, molto bello, nulla ha da spartire con quello preesistente, cancellato anni or sono da alcune frane, che era ripido ed invaso a tratti dalle erbacce e che ben ricordo per averlo percorso innumerevoli volte.
Dalle grange Arpon salita lungo il bel sentiero fino alla capanna che ricordavo con i serramenti di color rosso mentre ora sono verdi e meno visibili da lontano ( per minimizzare l'impatto ambientale ?). Giretto nei dintorni fino a raggiungere la cresta poco sopra il bivacco ove è possibile vedere la diga del Moncenisio. Meteo bello al mattino con successiva formazione di nebbie, comunque una gita sempre piacevole.

Data: 13/7/2014
Quota max: 2670 m
Partenza da: Fondo Bar Cenisio Venaus (To)
Quota partenza: 1527 m
Dislivello: 1143 m
Zona: Val Cenischia
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7485