Il sentiero dei Monaci da Bar Cenisio a S.Chiara.

Data 06/07/2014 | Categoria: Escursionismo

Una bella passeggiata da Bar Cenisio fino a Santa Chiara seguendo un tratto del percorso denominato Sentiero dei Monaci.
Da Bar ho seguito un tratto del percorso che sale alle grange Marzo fino al guado sul rio Berta, poco oltre del quale, in corrispondenza di un bivio, una stradina di recente costruzione, conduce alla località pian delle fate.
Raggiunta tale località seguo la strada sterrata fino al termine, in località L'Adrè. Oltre le case prosegue un sentiero, nel tratto iniziale un poco invaso dall'erba, diretto alla località Pian Suffì.
Oltre questa borgata, il sentiero prosegue, sempre ben segnato con le consuete tacche bianco - rosse ed in un punto il percorso oltrepassa, mediante un ponte, la condotta forzata che scende a Venaus.
Il percorso, in alcuni tratti un poco invaso dalle erbacce, prosegue con un lungo mezza costa fino a confluire in una pista sterrata diretta alla località S.Chiara .
Per il ritorno, sono salito lungo il sentiero che porta alle bergerie Martina e che è sempre segnato dalle tacche bicolore e che solo in un tratto, posto fuori dal bosco, un poco si perde nell'erba.
Raggiunte le bergerie Martina proseguo sulla stradina diretta alle grange Marzo nei pressi del quale arriva la bella mulattiera che sale da Bar Cenisio e che seguo per rientrare al punto di partenza.
Un bel giretto che ha richiesto complessivamente 4 ore per l'effettuazione.
Posti belli ma purtroppo poco frequentati.

Data: 6/7/2014
Partenza da: Bar Cenisio - Venaus (To)
Dislivello: complessivo 630 m
Zona: Val Cenischia
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7473