M. Pe Brun - m. Aiga - 09 luglio

Data 09/07/2014 | Categoria: Escursionismo

Ferrere, ore 6,45, molto freddo...cielo limpido.
Mentre cammino verso il colle del Pouriac la mente torna all'ultima volta che ho percorso questo sentiero, in questo bellissimo angolo della valle Stura. Con me c'era un amico di quelli speciali, uno di quelli che non serve prima trovare un tesoro...e che ora non può più sudare e sognare mentre si sale verso l'alto.
Mi distolgo dai pensieri e dai ricordi passando vicino alla campanella della bassa di Colombart...la prima idea era di tornare su rocca Tre Vescovi e sull'Enciastraya, poi mi sono detto che dovevo smetterla di farmi male alla mente e ho svoltato dalla parte opposta, salendo al m. Pe Brun. Continuando sulla dorsale sono sceso al passo di Gorgia Grossa e risalito al m. Aiga (o punta del Gorgion Lungo).
Ho continuato un discesa sullo spartiacque fino all'intaglio Nord del passo Gorgion Lungo, poi la cresta diventava difficile per me e sono sceso nel valloncello sotto la rocca Reis, sulla destra idrografica del rio di Ferrere. Le carte segnano un sentierino ma o non c'è o io non l'ho trovato.
Arrivo all'auto a Ferrere, sono solo le 12,30. Giro veloce, giornata meteo buona al mattino fino alle 11 e oltre, le nuvole sono rimaste in Francia.

09/07/2014 - valle Stura
Percorso : Ferrere 1888, Bassa di Colombart 2461, M.Pe Brun 2797, M.Aiga 2835, passo Gorgion Lungo 2744, laghetto innominato (pozza-sorgente) 2310, Ferrere.
Dislivello tot. 1050, difficoltà E/EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7471