Monte Autes ... per chi ama i fiori

Data 30/06/2014 | Categoria: Escursionismo

Esplosione di colori: diamo qualche merito alla pioggia. Oggi giornata particolarmente soleggiata che permette una bella escursione.
Arrivati a Vinadio si gira a destra di fianco al forte verso il vallone Neraissa. Strada asfaltata da percorrere con cautela perché stretta e con tratti in ristrutturazione. Si parcheggia a Neraissa superiore, vicino alla fontana e scendendo per un breve tratto si prende la mulattiera ben indicata. La salita è graduale e con ampie curve e permette di ammirare il verde luminoso e i colori incredibili dei fiori. Primo tratto fino al pilone (con Madonnina che protegge una mucca e una pecora) al sole e con pochi alberi, ma in seguito inizia un bosco di larici con uno strepitoso sottobosco di rododendri appena sbocciati. Si arriva al colle di Neraissa (m 2015) dove ci sono i resti di una caserma e una casa per l’alpeggio. Si sale a sinistra fino a una piccola sorgente e si gira decisamente a sinistra per una traccia inizialmente non evidente, lasciando il tragitto più diritto che servirà per il ritorno. Prima con un lungo traverso nel bosco e poi con tornanti per prati si giunge al colle della Barmetta (m 2230) e curvando a sinistra al Monte Autes (m 2386). Si torna indietro verso il colle e percorrendo il crinale si passa su una cimetta, Varirosa (m 2275) e poi si scende per sentiero dirigendosi verso un’antenna in disuso e da lì sempre seguendo la traccia si ritorna al colle di Neraissa. Mentre mangiavo un panino al colle, ero ammirato dal colore scintillante del bosco sulle pendici dell’Autes con alberi ben distanziati che respiravano . Si scende facendo numerose scurce che abbreviano notevolmente il lungo tragitto. Riprendo il titolo: escursione consigliata a chi ama i colori di questa estate così bagnata.