Rocca del Ciapous - 28 giugno

Data 28/06/2014 | Categoria: Escursionismo

Escursione lunga, quasi un gitone di fine estate...
Parto presto da s. Anna, non sono ancora le 6, perchè il rifugio Livio Bianco è solo a metà cammino ...speriamo che il tempo tenga.
Intanto in partenza il cielo è sereno, si va...
Nei pressi del gias del Prato c'è un bel gregge con relativi cani, li schivo di qualche decina di metri e nessuno viene ad annusarmi, meglio così.
Passo vicino al rifugio dopo oltre due ore, non mi fermo e mantengo il mio passo, oggi le gambe girano bene.
Un'altra ora abbondante per passare dal lago superiore, ancora quasi completamente coperto dai lastroni di ghiaccio. Giro a destra e in un'altra mezz'ora arrivo al colle della Valletta. Il tempo tiene benone, prendo la cresta Ovest, la seguo scavalcando una quota intermedia e dopo oltre 4 ore e mezza arrivo in vetta alla rocca del Ciapous. Spettacolare la vista sul m. Matto, sulla rocca di Valmiana e su rocca della Paura.
Sosta breve perchè cominciano ad arrivare dei nuvoloni e scendo al rifugio ma anzichè tornare per la stessa via, continuo per la cresta fin sotto la cima Gorgia Cagna, visitata alcuni anni fa, e scendo al dritto trovando anche una parvenza di sentiero. Ritrovata la mulattiera a quota 2100 mi porto al Livio Bianco per mangiare comodo ad uno dei tavoli, concludendo la giornata con un caffè del buon Bunny. E poi giù a s. Anna all'auto, senza patire troppo il caldo grazie alla copertura del cielo che nel frattempo si è fatta estesa.
Meteo perfetto : sole pieno fin verso le 11 poi un po' di nuvole senza pioggia...averne...

28/06/2014 - valle Gesso, vallone della Meris
Percorso : s. Anna di Valdieri 1000, rifugio D.L.Bianco 1890, colle della Valletta 2488, rocca del Ciapous 2677
Dislivello 1667 - difficoltà EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7451