Punta Plenc - 19 giugno

Data 19/06/2014 | Categoria: Escursionismo

Oggi giretto fuori provincia nella confinante valle Pellice, dove sono stato pochissime volte.
Risalgo il vallone dei Carbonieri su per la stretta e ripidissima stradina (asfaltata) che sembra lo Zoncolan, fermandomi nello spiazzo del bivio prima del rifugio Barbara Lowrie. Sono le 7 quando metto lo zaino in spalla e me la voglio prendere comoda fino al colle Barant, evitando le scurse offerte dal sentiero, quindi seguo integralmente la carrozzabile. Da tranquilli ci vuole un'ora e quaranta, rifugio chiuso, nessuno in giro.
Una divagazione di pochi minuti e salgo a punta Barant, tanto per osservare col binocolo la cresta che sale a punta Plenc: a vederla sembra tutta percorribile, non resta che provarci, tanto il tempo è buono.
Fino al col Porsel c'è una leggera traccia che con un po' di saliscendi scavalca alcune quote intermedie, poi dopo il colle la salita diventa più faticosa, con un tratto roccioso oggi delicato per la leggera spolverata di nevischio fatta recentemente che ha lasciato le rocce bagnate e scivolose. Comunque con un po' di attenzione raggiungo la vetta con la piccola croce e la grande vista su Granero, Bucìe, Palavas, ecc ecc.
Torno pian piano al col Porsel dove mi sparapanzo al sole e faccio colazione, poi senza tornare al col Barant scendo con un bel sentiero direttamente a quota 2000 c. della strada usata in salita, solo attraversando un grosso nevaio.
Arrivano le nuvole ma io sono già dall'auto...gita riuscita...
Non vengo sovente in val Pellice ma è senz'altro una gran bella valle, da tenere in considerazione quando sono a corto di idee...Cuneesi.

19/06/2014 - valle Pellice
Percorso : bivio rif. Barbara 1730, col Barant 2373, punta Barant 2425, col Porsel 2362, punta Plenc 2656.
Dislivello totale 1100, difficoltà T/EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7433