Il parco gioco del Combeynot

Data 24/05/2014 | Categoria: Sci ripido

Dopo una bella serata sulla meteorologia trascorsa al CAI Almese e inevitabilmente terminata tardi, al mattino non si può certamente pensare di fare grandi salite...ma con i consueti soci Lurens e Pasquale ci proviamo ugualmente!
Destinazione il 'parco giochi del Combeynot' dove ci sono possibilità per tutti i gusti con dislivelli e avvicinamenti contenuti.
5/10 minuti di portage e poi la neve...un mix tra il marmo e il cemento...rigelo ottimo e abbondante!
I progetti inizialmente un pelo più ambizioni man mano che saliamo vengono ridimensionati per le condizioni fisiche e il sonno mio e di Pasquale...non abbiamo più 20 anni quando bastavano 3 ore di sonno per ricaricare al 100% le batterie.
Solo Lurens è in gran forma...ma lui alle 21 sognava già picche e ramponi...
Per la salita scegliamo il canale chiamato 'La Goulotte', forse il più ripido, non particolarmente lungo ma bello in piedi con una caratteristica strettoia a metà sovente ghiacciata.
Oggi le condizioni sono non ottimali, neve dura nella parte centrale e sfondosa sulle contropendenze, solo nell'ultima parte farina recente.
Piccola e innocua cornice sommitale saggiamente lavorata da Lurens, poi breve crestone e siamo sull'anticima del Roc Noir de Combeynot.
Panorama spettacolare e meteo magnifico!
L'idea iniziale era quella di percorrere tutta la cresta fino alla 'normale' del Combeynot...ma tra sonno arretrato e pochissima neve in cresta abbandoniamo il progetto e ci dirigiamo per la discesa verso il canale NO chiamato 'Intimité' (uno dei pochi che mi mancano nel gruppo).
Primi metri con qualche pietra affiorante, a seguire una bella zona di farina su fondo duro e poi dalla parte centrale al conoide condizioni impegnative a causa della neve molto dura con insidiosi grumi gelati. La pendenza non è mai eccessiva (max 40 gradi) e alla fine ne risulta una bella sciata tecnica.
Entrati nel conoide già riscaldato dal sole anche Pasquale inforca gli assi e giù con una bellissima sciata su ottimo firn fino ad un paio di minuti dalla macchina.
Bravissimo Pasquale che conclude (forse!) la sua prima stagione scialpinistica nel migliore dei modi.


Data: 24/05/2014
Quota max: 3000 m
Partenza da: Colle del Lautaret
Quota partenza: 2000 m
Dislivello: 1000 m
Zona: Briançonnais
Difficoltà: Salita AD, discesa 4.2/E2

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7388