Radevil, Beccas ... e vipere

Data 15/05/2014 | Categoria: Escursionismo

Scarponi o ciastre: indeciso fino all’ultimo. Poi ho scelto un itinerario senza neve, anche se alla fine la nostalgia ha prevalso.
Da Demonte ci si dirige verso borgata Rounvel. Dalla piazza Renzo Spada si gira a destra in Via Paschero per un corto tratto, quindi sulla destra Via Gerbido e subito a sinistra Via Perosa e via colle dell’Ortiga. Si continua oltrepassando la frazione Perosa fino a raggiungere le case Rounvel (1064 m). La strada è fattibile ancora per un tratto sterrato, diminuendo il dislivello. Ci si dirige verso il colle Angelino (m 1419) e dirigendosi a destra si attraversa un bosco prima di faggi e poi di conifere (sofferenti: troppo numerose). Si arriva a una bellissima radura e proseguendo al colle dell’Ortiga. Da qui si gira a sinistra su un sentiero pressoché senza neve e dopo una curva a destra si arriva sotto la cima Radevil (m 1957) che si raggiunge su un terreno senza traccia, diritto, ma pieno di genziane e fiori. È ancora presto e dopo avere parlato con un giovane escursionista di Asti che si dirige verso la Rocca Pergo, scendo al colle e proseguendo sul crinale mi dirigo verso il Beccas di Mezzodì (m 1931). In alto c’è ancora un bel po’ di neve e la mia nostalgia viene soddisfatta dalla salita sulla neve compatta. Dalle due cime panorama non solo sulle montagne ma anche verso tutta la pianura. Dalla cima discendo per il primo tratto sulla neve e poi taglio per il bosco, ritornando per una via più diretta alla radura (gias Borelli). Per la strada di salita ritorno all’automobile.
Adesso rendo conto del titolo. Mentre scendo in automobile sulla sterrata, incrocio due (forse tre …) vipere avvoltolate tra di loro e intente a giochi sesso/aggressivi. Osvaldo che è affascinato da questi rettili si sarebbe fermato, io non ero così curioso. La settimana scorso ho visto altre due vipere sopra San Bernolfo. In tanti anni non ho mai riconosciuto in poco tempo tanti rettili come in questi giorni. Sarà il caldo.

Gita effettuata il 15/05/2014
quota partenza (m): 1200 circa
quota vetta 1 (m): 1957
quota vetta 2 (m): 1931
dislivello complessivo (m): 900 circa
Sviluppo: 15,5 km
difficoltà: E/EE per la neve

Album foto
Tracciato gps


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7367