Rocca del Pertus - 04 maggio

Data 04/05/2014 | Categoria: Escursionismo

Ha appena finito di fare un bel temporale e di nevischiare più in alto quando parto a piedi da borgata Pessa, comune di Stroppo, direttamente dalla provinciale di fondovalle.
Salendo alle spalle della borgata si incontra prima un gruppo di vecchie case (borgata Giordana) per poi ritrovare l'asfalto a Caudano. Continuo però a seguire il sentiero segnalato fino all'ultimo gruppo di case, borgata Centenero, dove finisce anche la strada asfaltata proveniente da Stroppo.
Seguo poi la sterrata di servizio per le grange Cucet fin verso quota 1400 per lasciarla e salire per boschetti e prati verso rocca del Pertus, così chiamata per un bellissimo foro a forma di uovo coricato che si apre nella parete. La cima si raggiunge facilmente mentre il foro devo accontentarmi di vederlo a distanza, un po' più in basso di dove mi trovo.
Tornato alla stradina la seguo fino a grange Cucet dove diventa sentiero segnalato che con circa 200 metri di dislivello sale alla costa Passetti ad una quota di circa 1630 m.
Qui sono stato solo otto giorni fa e torno a valle fino al santuario di santa Maria di Morinesio dove faccio colazione.
Per il ritorno prendo il sentiero che scende a Ruata Valle poi alla bellissima e vecchissima chiesa di san Pietro e mi innesto sul percorso occitano che con alcuni saliscendi mi riporta a Caudano e da qui all'auto.
Bellissimo giro a bassa quota, oggi con tantissima gente a spasso per monti...

Data : 04/05/2014
Partenza : borgata Pessa, m. 909
Quota max : rocca del Pertus, m. 1787
Dislivello totale : m. 1150 circa


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7348