Un fantastico Couloir Davin

Data 01/05/2014 | Categoria: Sci ripido

Oggi è il 1° maggio...e quindi si va a 'lavorare' tra i monti...e che gran lavoro!
E' da un po' che il couloir Davin lo smeno ai soci e finalmente riesco a convincerli! Team del giorno: Pasquale con gli assi, Antonio e Lurens appiedati.
La partenza è necessariamente moooolto presto...tanto che alle 5:30 siamo già in cammino poco sopra Le Casset.
Il portage è minimo...mezzoretta e poi la neve è continua, davanti a noi già 5/6 francesi...e la cosa non ci dispiace considerando che ci sarà da battere tutto il canale.
Il grosso valangone alla base si supera agevolmente e poi solo farina...da 40 a 50 cm di ottima materia bianca! Salita tracciata e verso metà si rimettono anche gli sci per un centinaio di metri....punto dove gli appiedati trovano lungo e largo. Nella parte alta lasciamo la comoda traccia che esce a destra e tiriamo su per l'uscita diretta che in modo molto estetico passa prima una strettoia e poi sale sulla calotta che porta al Col des Prés les Fonts.
Grandi soci...in particolare Antoine che nonostante lo scarso allenamento e il fastidioso problema alla spalla raggiunge senza esitazione il colle. Ottima determinazione anche di Pasquale che partito sotto tono e con notevole ritardo recupera alla grande! Al colle bell'incontro con i simpatici francesi Bernard Ramanadin e Rémi Rosique con i quali ci scambiamo foto e divertenti commenti sulla politica italiana e francese...
Discesa a dir poco spettacolare con una neve facile e goduriosa. Grandissimo Pasquale che superata la strettoia a piedi inforca gli assi e con gran determinazione scende tutto il resto del canale...un ottimo risultato considerato che ha iniziato a sciare solo qualche mese fa!
Infine ancora ottimo firn dal conoide a pochi minuti dalla macchina...insomma tutto perfetto!
Un grazie a tutti i soci per aver condiviso con me questo bellissimo viaggio negli Ecrins.

Video degli amici francesi

Data: 01/05/2014
Quota max: 3223 m
Partenza da: Le Casset (Francia)
Quota partenza: 1560 m
Dislivello: 1700 m
Zona: Ecrins
Difficoltà: 5.1/E2 (uscita di sinistra)

Album Foto




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7346