Udine, Porco e Bianco...un bel tris in Valle Po

Data 18/04/2014 | Categoria: Sci ripido

Oggi in ufficio c'è solidarietà e viste le previsioni meteo (brutte) per i giorni successivi come non essere solidali con i colleghi meno fortunati!
Tanto per cambiare panorami destinazione Valle Po dove le condizioni dovrebbero essere buone e le possibilità non mancare.
Soci del giorno il buon Pasquale, ormai sempre più sci-munito anche lui, e il fortissimo Paolo, in arte Popino...con il quale finalmente riusciamo ad organizzare qualcosa insieme.
Tanto per smentire le previsioni meteo, al Pian della Regina il tempo è maffo...nubi alte, luce strana, qualche raffica di vento... ma va bene ugualmente...sempre meglio di essere in un triste laboratorio.
Destinazione ancora incerta...andremo a 'naso', intanto iniziamo la risalita con un minimo portage e poi via con la neve ottimamente rigelata.
Giunti sotto al Coolidge inferiore (una delle possibili mete) vediamo che è già decisamente affollato e così tiriamo dritti; Due Dita già fatto; e allora andiamo a vedere il Coulour del Porco che nessuno di noi ha ancora fatto.
Lungo traversone da sciatica e siamo al rifugio Giacoletti, breve pausa e poi su...
Neve buona per salire ma orrenda per scendere, tutte le tracce e i ravanamenti di ieri completamente rigelate...ma già in salita adocchio un possibile percorso alternativo...
Raggiunto il colle proseguiamo per la Punta Udine che in breve raggiungiamo tra neve e roccette Meteo sempre maffo ma stabile...
Paolo ed io inforchiamo gli assi alla croce e poi giù raccordando i fazzoletti di neve fin verso quota 3000 m dove dovrebbe uscire un canale parallelo a quello del Porco. L'ingresso non è banale ma in queste condizioni fattibile...immagino che tipicamente la cornice sia invalicabile.
Canale molto bello, stretto e decisamente dritto... neve spettacolare in farina compressa. Grande Popino con una sciata energica e chirurgica...veramente notevole! Rientrati nel Coulour del Porco ancora 2 curvette e siamo agli sci di Pasquale...e anche lui inizia la discesa in sci verso la parte bassa del coulour.
Qui neve dura e segnata dai passaggi ma ancora ben sciabile, bravo Pasquale!
Entrati nel vallone della Meidassa verso quota 2300 m un buco di sereno e l'orario ancora ottimo stimola Paolo e me a ripellare...e così mentre Pasquale prosegue con calma la discesa verso valle noi altri risaliamo il Coulour Bianco.
Verso 3/4 a me si scaricano le pile...mentre Popino più sale più si ricarica (elemento pericoloso da eliminare dalla rubrica telefonica ).
Strisciando, dopo quasi 2000 metri di dislivello, arrivo al passo dove Paolo è già pronto per scendere! Vista la neve beton, la pendenza notevole sotto la cornice e le mie ginocchia oggi alla frutta, scendo a piedi i primi metri e poi giù per una seconda grande sciata fino al Pian della Regina. Piano che raggiungiamo con solo un paio di passaggi di dry-sky e dove ad attenderci c'è Pasquale anche lui soddisfatto della bella sciata.
Un grazie ai soci per la bella giornata!



Data: 18/04/2014
Quota max: 3022 m
Partenza da: Pian della Regina
Quota partenza: 1714 m
Dislivello: 1950 m
Zona: Valle Po
Difficoltà: 4.3/E2 (variante al Porco)

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7328