Monte Brunello - anello da Cumiana.

Data 06/04/2014 | Categoria: Escursionismo

Salita al monte Brunello con partenza da Cumiana lungo il tracciato che parte dalla borgata Oreglia. Per compiere un maggior dislivello partenza poco più a valle della borgata nei pressi della via Maritani. Raggiunta su viabilità ordinaria la frazione Oreglia il percorso di salità è facilmente individuabile e si presenta come una pista di esbosco fino in corrispondenza della rocca Sparavera. Poco oltre Oreglia sul percorso confluisce la traccia proveniente dalla borgata Ciom. Oltre la rocca Sparavera la pista termina e il tracciato prosegue su sentiero sempre ben segnato dalle tacche bianco - rosse. Il percorso, quasi nei pressi della vetta confluisce sul tracciato che sale dal colle Marione il quale si sviluppa lungo la cresta.
Raggiunta la panoramica vetta del monte Brunello per il rientro proseguo sulla traccia, classificabile a tratti come EE, diretta al colle Rumiano.
Dal colle discesa lungo il sentiero diretto alla borgata Ciom di Cumiana per chiudere il giro.
La salita al monte Brunello dalle Borgate Oreglia o Ciom è, a mio parere, da preferire a quella che parte dal colle Marione in quanto, quest'ultima traccia, è disagevole e spesso coperta di foglie secche.
Da rimarcare, purtroppo, il fatto che nel tratto di salita, in alcuni bivi, sono presenti delle paline in legno prive di cartellonistica , presumibilmente asportata in seguito ad atti di vandalismo.
Buone gite.



Data: 6/4/2014
Quota max: 1274
Partenza da: Cumiana (To) parcheggio presso via Maritani.
Quota partenza: 400
Dislivello: 874 m
Zona: Cumiana (To)
Difficoltà: E ( tratti EE dalla vetta al colle Rumiano)

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7307