Rocca Serneis - m. Moura...05 aprile 2014

Data 05/04/2014 | Categoria: Escursionismo

Anche oggi ho poco tempo a disposizione e allora si va alla "scoperta" di posti nuovi e basse cime senza pestare neve.
Ho scelto la valle Stura, nei dintorni di Demonte, infatti la partenza potrebbe avvenire da Cornaletto ma per sfruttare tutto il (poco) tempo che ho, lascio l'auto presso la cappella di san Marco, direttamente sulla statale 21.
Seguendo la stradina (asfaltata) arrivo a Cornaletto dove, aggirando la borgatella, la strada diventa bellissimo sentiero, non segnalato ma tenuto pulitissimo. Senza possibilità di errore salgo al colle di Valloriate e da qui in breve verso destra alla cima delle rocce del Merlo, m. 1370. La carta IGC 1:50000 della zona non è esatta, qui segna la rocca Serneis che si trova invece dalla parte opposta al colle. Sulla allungata vetta c'è un vecchio e arruginito traliccio metallico, forse sosteneva un tempo un ripetitore...
Tornato al colle di Valloriate risalgo dalla parte opposta e sorpasso la vera e panoramica piccola vetta di rocca Serneis, m. 1419, e continuo fin nei pressi del m. Moura, punto più alto della rocca Lunga e più elevato di oggi.
Breve sosta per colpa di una visuale un po' scarsa causa vegetazione poi torno per lo stesso percorso alla rocca Serneis dove c'è una visuale a volo d'angelo su Demonte, le sue borgate e sulle alte cime di Stura e Gesso. Volendo proprio "cercarlo" c'è anche da fare un passo di arrampicata per arrivare sulla piccola cuspide rocciosa.
Piccola colazione e ritorno all'auto per la stessa via di salita e poi a casa, sempre in tempo per pranzo...


Data: 05/04/2014
Partenza : Demonte, cappella di san Marco, m. 747
Quota max : m. Moura, m. 1544
Dislivello totale : m. 900
Difficoltà : E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7300