Roc Moross mt. 2135, gran bella gita ma per amatori.... 01-04-2014

Data 01/04/2014 | Categoria: SciAlpinismo

La Roc Moross è una montagna che non essendo troppo in quota e con una conformazione dove le pietraie la fanno da padrone, non tutti gli anni si rende fattibile con gli sci......anzi, oserei dire quasi mai... quindi, visto che non l'abbiamo mai fatta decidiamo che oggi può essere uno degli ultimi giorni buoni...
Con Franco e Tino partiamo dalla Frazione Monti, dapprima percorriamo un sentierino in piano che aimé dopo un pò si perde e non ci rimane che ravanare a più non posso nella boschina con neve presente solo a tratti e sfondosa attraversando pietraie e ruscelli, ci stiamo quasi perdendo d'animo quando all'improvviso usciamo fuori dal bosco e si apre davanti a noi un bellissimo pendio innevato....finalmente possiamo calzare gli sci....
Mentre precedentemente per fare 100 mt. di dislivello abbiamo impiegato quasi un'ora, ora con neve e pendii ottimali riusciamo a salire con buona progressione e in poco più di un'ora giungiamo in Vetta dove troviamo Ezio e Livio anche loro giunti in Punta salendo però lungo la dorsale Est provenienti dai tornanti superiori della strada che porta al Passo della Dieta.
Dalla Punta dove si trovano una Madonnina e una piccola Croce possiamo goderci un bel panorama su tutte le cime circostanti, impressionante il salto che abbiamo sotto i nostri piedi dal Versante verso gli Asciutti, mentre per noi ora ci attende una gran bella sciata su splendidi pendii sostenuti ma mai trippo ripidi.
Al ritorno decidiamo di rinunciare a qualche ulteriore bella curva ben sapendo che poi ci attenderebbe tutto il ravanamento in basso e seguiamo quindi i nostri amici scendendo per la loro via di salita che si rivelerà una gran bella sciata e giungendo sci ai piedi alle auto.
Una vera gita per amatori per i ravanamenti in basso ma che poi con gli splendidi pendii in alto ti ripaga alla grande!


Data: 01-04-2014
Quota max: 2135
Partenza da: Piazzale Monti
Quota partenza: 1226
Dislivello: 909
Zona: Valli di Lanzo
Difficoltà: Bs

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7295