Monte Tejč e punta Steuna - 12 marzo

Data 12/03/2014 | Categoria: Racchette da neve

Oggi non so se dove voglio andare c'č ancora abbastanza neve, comunque le ciaspole le appendo allo zaino, non si sa mai...
Parto da Ruata Prato, che si raggiunge dai Tetti di Dronero oppure da Cartignano risalendo il vallone di Santa Margherita. La strada asfaltata continua ma da Ruata Prato parte anche una bella mulattiera ben tenuta che fa arrivare fino a borgata Falcone...di qui in poi tanto c'č il divieto di transito fino al 31 marzo. Salendo per la strada asfaltata raggiungo santa Margherita e l'omonimo colle da dove, svoltando sulla dorsale alla mia destra arrivo sulla cima del monta Tejč (croce in legno). Le ciaspole non ho dovuto calzarle, alcuni accumuli si possono aggirare comodamente o da un lato o dall'altro. Bella vista sulla dorsale che da punta Freura va a rocca della Cernauda e su tutte le cime minori di questo appartato vallone. Voltando lo sguardo si vede anche benissimo il piccolo gruppo Chersogno-Marchisa-Pelvo d'Elva e tutta la catena che scende verso il monte san Bernardo.
Fatta la fumata di cima (...)scendo al colle santa Margherita e raggiungo un altro gruppo di case dove faccio la conoscenza di Bruno "orso grigio" Sakem della borgata (e unico abitante perenne). Ce la contiamo un po' e mi offre pure un paio di bicchierini di serpillo fatto in casa.
E' ancora presto e visto che le ciaspole le ho portate risalgo la dorsale opposta verso il monte Chialmo (che non raggiungo) ma mi fermo al bric chiamato punta Steuna, poco prima del colle omonimo. Ora c'č tanta neve perchč esposto a Nord ma si comincia a sfondare troppo per i miei gusti. Qui faccio colazione-pranzo, la seconda fumata, il digestivo l'ho preso prima da Bruno ed č ora di tornare a casa.

Data : 12/03/2014
Partenza : Ruata Prato, m. 805
Quota vetta : m. Tejč, m.1546
Quota max : punta Steuna, m. 1613
Dislivello totale : m. 1000
Difficoltŕ : E-MR


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia č:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7261