Lago di Monastero-Colle di Pietrascritta 26/08/2007

Data 28/08/2007 | Categoria: MTB

Partenza da Germagnano mt. 485 con la mia Mtb destinazione Lago di Monastero e Colle di Pietrascritta mt. 2154.
Salita ripida fino a S.Ignazio, poi Chiaves alternando tratti di asfalto con sterrato, da Località Menulla mt. 1400 bella sterrata che conduce al Lago di Monastero mt.2000 e in pochi minuti al Colle di Pietrascritta mt. 2154 che si raggiunge percorrrendo gli ultimissimi metri a piedi.
Il Colle si affaccia sulla Valle dell'Orco, normalmente si puo' ammirare il Grupppo del Gran Paradiso ma oggi a causa dellla foschia il panorama non è un granché.
Prima parte della discesa per la via di salita, da circa 1700 mt imbocco un bel sentiero che passa attraverso gli Alpeggi di Santa Barbara mt.1502 e alternando sentierini e strada asfaltata giungo al primo tornante sotto Sant'Ignazio.
Di qui mi infilo su un sentierino tecnico che sale in cresta e che poi conduce al Monte Momello mt. 775 che sovrasta Germagnano.
Discesa verso l'abitato con una prima parte molto tecnica attraverso la pineta e poi finalmente per bei sentieri raggiungo le vigne di Germagnano..
Negli ultimi anni tutta questa parte della montagna era stata abbandonata e i terreni erano stati inghiottiti dalla vegetazione rendendo qualsiasi tipo di passaggio ormai impraticabile.
Il mio amico Corrado, negli ultimi anni, impegnando tutto il suo tempo libero, dapprima ha risistemato un vecchio capanno, poi ha acquistato una decina di pecore, animali che brucando rovi e sterpaglie riescono a ripulire questi tipi di terreno.
Piano piano ha rifatto i muretti (trami) ormai crollati, ha risistemato le vecchie vigne ed ha acquistato nuovi vitigni.
Devo dire che grazie a Lui e a pochi altri volenterosi che stanno risanando i poderi limitrofi, questa zona sta ridiventando veramente gradevole.


Data: 26/08/2007
Quota max: 2154
Partenza da: Germagnano
Quota partenza: 485
Dislivello: 1800
Zona: Valli di lanzo
Difficoltà: MTB

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=724