Mont Bonsapè 22 febbraio

Data 22/02/2014 | Categoria: Escursionismo

Ho una voglia di camminare sull'asciutto che riesco anche a toccarla...però dalle nostre parti anche a bassa quota non è possibile allora mi rifugio in valle Roya, dove nevica sempre poco.
Passato il tunnel di Tenda scendo quasi fino a Fontan e decido di farmi la strada che sale a Berghe a piote...anche perchè è bellissima e a picco sul fondovalle, anche il traffico è praticamente assente e si cammina tranquilli.
dopo circa un'ora (e cinque chilometri) sorpasso Berghe inferiore e dopo un'altra bella mezz'ora arrivo a Berghe superiore. Strano, il borgo superiore è ad una quota meno elevata che l'inferiore...va beh, qui finisce anche la strada e a monte delle case reperisco una mulattiera ben tenuta che attraversa un bosco ed un costone per salire a Granile (qui si arriva anche con una stradetta asfaltata da St. Dalmas).
Seguendo una palina indicatrice dalle case più alte del borgo, prendo il sentiero che sale con numerose svolte alla vetta del m. Bonsapè dove su di un piloncino in muratura c'è una piccola croce.
Le vette della valle Roya si vedono quasi tutte, la giornata è stupenda, non tira un filo di vento e mi accomodo per la colazione.
Volevo ancora proseguire fino alla cime de Gauron, più elevata di circa 250 m. però qui comincia la neve marcia che non mi lascia andare avanti...o perlomeno non ne ho più voglia.
Non mi resta che la discesa fino al fondovalle Roya...abbastanza lunghetta ma tutto sommato godibile.
Passato il tunnel di Tenda, dal lato Italia, c'è una manifestazione di no-tav...eh si ora li abbiamo anche noi. Si protesta contro il progetto del raddoppio del tunnel...tutta la mia solidarietà ai manifestanti: cosa ne facciamo di traforare ancora le montagne? Serve solo a quelli che vogliono fare più in fretta per andare in Costa Azzurra...invece mantengano la linea ferroviaria storica Cuneo-Ventimiglia, invece di considerarla solo un ramo secco!
Scusate, ho solo detto come la penso io...forse ho torto, chi lo sa?

Data : 22/02/2014
Partenza : Valle Roya, bivio per Berghe
Quota partenza m.450
Quota max : m. Bonsapè, m. 1343
Dislivello : m. 893
Difficoltà : E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7226