Il lato B del m. Tamone...

Data 14/02/2014 | Categoria: Racchette da neve

Allora, visto che le abbondanti nevicate non permettono di salire in sicurezza a quote più elevate, decido di tornare sul m. Tamone, ma invece di "prenderlo" per la via classica che sale dal vallone di Rittana (Gorrè), vado per la valle Grana.
Al paese di Valgrana svolto a sinistra, indicazioni s.Matteo, e per farla un po' più lunga fermo l'auto al bivio per s. Anna.
I primi 3 chilometri così me li faccio con le ciastre in spalla e ne approfitto per scaldare un po' le gambe, poi arrivato a s. Matteo finalmente le posso calzare. C'è una traccia di sci e una di ciaspole che vanno su per la stradina forestale...non molto, in qualche punto si sprofonda lo stesso. In ogni modo arrivo sulla dorsale dove mi immetto nella traccia che arriva dal chiot Rosa e svoltando a sinistra in un'ultima mezz'oretta sono dalla luccicante e grande croce del Tamone. Oggi la giornata è bellissima e lo sguardo si può spingere ben oltre al monte Rosa, mentre da altre parti montagne più elevate chiudono la visuale.
Una breve sosta e dopo un the caldo me ne ritorno con calma da dove sono venuto, facendo ancora una deviazione fino al Chiot Rosa, tanto per aggiungere un po' di dislivello e un'oretta alla gita.

Data: 14/02/2014
Partenza: Valgrana, borgata Ciari
Quota partenza : m. 803
Quota vetta : m. 1393
Dislivello : m. 590
Difficoltà : MR


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7215