Sentiero D.Bertrand tratto dal colle Sperina alla Pradera dei Picchi.

Data 11/01/2014 | Categoria: Escursionismo

Tratto del sentiero D.B che dal colle Sperina arriva alla Pradera dei Picchi di Cumiana previa salita al monte Freidour per poter compiere un percorso ad anello.
Partenza dalla Pradera dei Picchi in direzione case Magnina. Lungo la sterrata dopo poche centinaia di metri, sulla sinistra, si stacca il sentiero che sale al Truc Buffa.
Dal Truc Buffa, oltre la strada asfaltata diretta alla Ravera si stacca la pista sterrata che sale, ripida, all' alpe del Capitano.
Poco a monte dell'alpe del Capitano, ad un quadrivio, proseguo diritto, sulla sterrata che sale, lasciando sulla destra la pista che porta alla Ravera.
La ripida pista d'esbosco risale il vallone fino al punto in cui termina per lasciare il posto ad una traccia di sentiero che sale, nel bosco, fino ad incrociare il sentiero, classico, che da Bastianoni porta ai Tre Denti poco prima del bivio per il colle Aragno - Freidour.
La traccia percorsa collega alcune piazzole ove, un tempo, venivano realizzate le carbonaie e meriterebbe di essere segnalata in quanto rappresenta una valida alternativa per la salita ai Tre Denti.
Raggiunta la cresta ed oltrepassati i colli Aragno est e poi ovest arrivo in vetta al Freidour per poi scendere al colle Sperina dal quale imbocco il sentiero D. Bertrand percorrendone il tratto in discesa fino alla Pradera dei Picchi.
Il tratto del SDB dal colle Sperina al colle Pra l'Abbà è su sentiero per poi confluire sulla pista sterrata che scende alla Borgata Bastianoni. Da quest'ultima borgata, dopo un breve tratto di strada asfaltata, raggiungo la borgata Ronco dalla quale un sentiero scende a confluire sulla strada sterrata che transitando dalle case Magnina, in breve, arriva alla Pradera dei Picchi.
Giunto a questo punto chiudo l'anello odierno dopo aver percorso il secondo tratto del S.D.B.
Giretto mattutino che ha richiesto complessivamente 4 ore e 30 minuti di cui 1 ora e 50 minuti per compiere il tratto dell'S.D.B dal colle Sperina alla Pradera dei Picchi.

Data: 11/01/2014
Partenza da: Pradera dei Picchi - Cumiana (To)