Sentiero D. Bertrand - Tratto da Roletto al Colle Sperina.

Data 27/12/2013 | Categoria: Escursionismo

L'idea era quella di percorrere il Sentiero David Bertrand suddividendo il percorso in tappe fattibili in mezza giornata possibilmente con percorso ad anello in modo da poter tornare al punto di partenza per recuperare il mezzo di trasporto.
Il primo tratto è stato quello da Roletto al colle Sperina, compiendo un anello con partenza ed arrivo a Cantalupa dopo aver toccato i colli Infernetto, Eremita, Ciardonet e Sperina ed effettuando la discesa passando da casa Canada, scendendo poi nel vallone verso le Case Scrivanda.
Il percorso non presenta difficoltà e si snoda tra tratti di strada e facili sentieri.
In breve riassumo il tracciato percorso.
Trasferimento verso il punto di partenza.
Lasciata l'auto a Cantalupa in viale Cavalieri di Vittorio Veneto ho seguito via del Monastero e nei pressi del cimitero ho svoltato a destra seguendo la strada asfaltata che sale in direzione della Chiesetta di San Giovanni. Nei pressi della chiesa, al bivio, ho proseguiro lungo la via S. Giovanni che con percorso a mezza costa raggiunge il territorio del Comune di Roletto ove prende il nome di via Paganini. La via prosegue, sempre asfaltata, collegamdo alcune case e confluendo in via Costa a Roletto.
All'incrocio con quest'ultima, svoltando a sinistra, dopo una breve discesa raggiungo il Piazzale Tessore, a Roletto, nei pressi del quale è posta la targa in pietra a ricordo di D. Bertrand e dove dovrebbe iniziare il sentiero D.B .
A questo punto, terminato il ' trasferimento' inizia il percorso vero e proprio e per raggiungere la zona collinare di Rocca Vautero risalgo lungo la via Costa fino al bivio con via Ribetti, ove è presente uno sbiadito segno giallo circolare, indicante il S.D.B.
Imbocco via Ribetti e tralascio un bivio a sinistra e poi uno a destra per continuare a salire lungo la stradina asfaltata. Da questo punto in poi i segni gialli del percorso saranno più frequenti.
Al bivio con via Bellini porseguo a sinistra in salita per poi affrontare un tratto pianeggiante a mezza costa fino ad oltrepassare un ponticello.
Poco oltre, dopo una villa posta a monte della strada, sul lato sinistro inizia una siepe e sul lato opposto in mezzo ad un prato il percorso S.D.B, abbandona la strada asfaltata e sale sulla destra fino ad immettersi in una traccia inerbita che sale costeggiando la base di muri di recinzione in pietra.
Oltrepassata una stradina inghiaiata il percorso continua a salire fino ad immettersi in una strada asfaltata a monte della quale vi è una bacheca indicante il Bosco di Roletto. Da questo punto in poi, lungo il S.D.B saranno presenti, oltre ai segnavia gialli circolari in vernice, anche le più recenti targhette quadrate.
Proseguo oltre la bacheca lungo la via Verdi, transitando nei pressi di una vasca dell'acquedotto, fino a quando la strada asfaltata termina in corrispondenza di un cancello per lasciare il posto ad un sentiero che sale verso la rocca Vautero, transitando, prima, presso l'omonimo pilone.
Oltre la rocca Vautero, il sentiero D.B. prosegue in mezzo al bosco alternando tratti su pista forestale ad altri su sentiero.
Per la cronaca si toccano il colle Infernetto, il colle Eremita, il colle Ciardonet e il colle Sperina. Proprio in corrispondenza di questo'ultimo, che per la gita odierna si presentava innevato, termina la prima tappa del percorso lungo il S.D.B.
Non mi resta che chiudere l'anello scendendo a valle lungo il sentiero che porta a Casa Canada. e poi lungo il tracciato che dal rifugio porta alle case Scrivanda dalle quali, lungo la strada asfaltata, rientro a Cantalupa.
Complessivamente un giro di 4 ore e 30 minuti perfettamente consono con il tempo disponibile.
Alla prossima tappa e buone gite.






Data: 27/12/2013
Partenza da: Cantalupa (To)
Dislivello: complessivo 1000 m
Zona: Cantalupa - Roletto (To)
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7175