Cima Montù...prime curve del 2014

Data 05/01/2014 | Categoria: Sci ripido

Prima gita dell'anno con gli sci e per l'occasione grandi soci come il Guru e Sien.
Meta del giorno la bella conca dei Tornetti sopra Viù che offre mille possibilità...dai facili e dolci pendii ai ripidi e ingaggiosi versanti della costiera Ciarm-Montù.
La meta iniziale doveva essere il Ciarm del Prete...poi però la bella traccia che seguivamo (dei trattori Feis-Jerome-Bas che ci precedevano di un oretta) nei pressi del crestone nord-est della Cima Montù piega a sinistra...e così o si batte traccia o si cambia meta...e naturalmente abbiamo cambiato meta!
Scelta più che mai azzeccata, la dornale, che nel finale diventa una bella cresta, è molto estetica e poi abbiamo tutto il ripido pendione est da scendere.
Poco prima di giungere in vetta vedo i caterpiller già in azione sul pendio, ma lo spazio non manca e le loro tracce non ci disturberanno.
Vetta molto panoramica che mi godo in perfetta solitudine per qualche minuto...poi giungono i soci e ci prepariamo per il nostro turno di discesa.
Le vette più alte sono sferzate dal vento di nord-ovest ma qui, a parte qualche piccola folata, tutto è calmo e anche la neve non è stata rimaneggiata dal ventaccio.
Terminati i preparativi ci buttiamo anche noi giù dallo scivolo est, prima in centro parete, poi su una dorsale sulla destra. Sciata strepitosa fino alla base!
Gradevole anche il rientro alla macchina su bei plateau con ottima neve.
Una bella e consigliabile gita!


Data: 05/12/2013
Quota max: 2246 m
Partenza da: Tornetti di Viù
Quota partenza: 1151 m
Dislivello: 1100 m
Zona: Val di Viù
Difficoltà: 3.3/E2

Album Foto




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7157