Monte Buch e Costa Chiggia (anello con le racchette da neve)

Data 23/12/2013 | Categoria: Racchette da neve

Il programma prevedeva un'escursione con Don Beppe, parroco dell'Alta Valle Maira, che, per suoi improvvisi impegni, si è dovuta rinviare.
Abbiamo così ripiegato sulla classica Costa Chiggia aggregata in anello al (per noi inedito) Monte Buch.
Lasciata l'auto nel piazzale presso Parrocchia di Marmora e calzate le ciastre imbocchiamo la strada che sale verso il Colle Intersile e, poco prima delle grange Cros, ci infiliamo nel bosco soprastante seguendo alcune tracce che si innalzano nei pressi della cappella di San Teodoro, protettore dei pascoli, dove si ha una buona panoramica sul Monviso.
Verso destra il pendio ci porta ad incrociare nuovamente la strada, che seguiremo, con un lungo traverso in graduale pendenza, andando a tagliare il versante occidentale della Costa Chiggia.
Raggiungiamo al termine del bosco un casotto, sede di un gias (1978 m), posto nell’insellatura sotto il Monte Buch. Con alcuni zig-zag risaliamo il pendio ormai privo di alberi fino a raggiungere la vetta del Monte Buch (2112 m) dalla cui cima si ha una magnifica visuale verso buona parte della Valle Maira ma, soprattutto, sulle cime del Chersogno, Pelvo d'Elva, Marchisa e Monviso.
Di qui scendiamo per cresta alla selletta che divide il monte Buch da Costa Chiggia e riprendiamo la salita tra radi larici arrivando in breve tempo alla cima di Costa Chiggia (2156m).
Di qui la visuale si sposta lontana a sud verso le cime del Tibert, Tempesta e Piovosa e a ovest sul Monte Giobert.
Volendo effettuare il nostro percorso ad anello seguiamo alcune tracce sul costone (direzione sud) dirigendoci con un semicerchio verso la grangia Ciarme che si vede più in basso.
Qui ci fermiamo per consumare il pranzo per continuare poi la nostra discesa seguendo le tracce che tagliano nei lariceti verso destra e conducono ad icrociare la strada che arriva dal Colle Intersile che seguiamo fino a chiudere l'anello presso le grange Cros e tornare quindi all'auto presso la Parrocchia di Marmora.
In definitiva si tratta di una piacevole "ciaspolata" su un percorso che non interferisce con i tracciati di scialpinismo, si presta molto bene per le racchette da neve, è molto panoramico e relativamente poco faticoso!

Escursione effettuata il 23 dicembre 2013
Compagnia dell'anello formata per l'occasione da: Adriano, Alberto e Osvaldo
Località di partenza: Parrocchia di Marmora (Valle Maira)
Quota partenza: m 1550
Altitudine massima: m 2156
Dislivello cumulato in ascesa: m 725 circa
Sviluppo totale del percorso: km 10 circa
Difficoltà: E


Tracciato gps
fotocronaca anello m. buch e costa chiggia



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7132