Il Tourn - 15 dicembre 2013

Data 15/12/2013 | Categoria: Escursionismo

Approfittando della penuria di neve, oggi mi concedo uno 'stacco' dalla stagione delle ciaspole. Itinerario molto selvaggio, dai sapori antichi su sentieri una volta battuti ora in disuso o quasi.
Partito da Chiampernotto, subito sopra le case, il sentiero 240 inizia e rende subito per la notevole pendenza. Temperatura quasi primaverile già da subito, il percorso boscoso porta a tratti a doversi destreggiare tra le foglie, ma resta ben percorribile; in circa un'ora arrivo tranquillamente a Monaviel, antico borgo di minatori ora in stato di abbandono; merita una sosta alla chiesetta, e un'altra al promontorio erboso poco a monte: che panorama! Proseguito quindi sul sentiero ottimamente segnato fino al ruscello, da qui in avanti incontro un po' di ghiaccio e poi neve, ma si sale e scende senza problemi. Invece qualche problema in più lo presentano alcuni alberi piegati ad arco sul sentiero (probabilmente dalla nevicata precoce di ottobre). Arrivato al colletto con l'Alpe Tourn, le tracce terminavano qui, proseguito fino alla cima, 20-30 cm di neve che nasconde solo in parte il fondo di massi e cespugli, da percorrere con attenzione per evitare di farsi male. Dalla cima bel panorama e temperatura quasi primaverile.
Per la discesa sarebbe stato interessante proseguire verso Ala di Stura, ma non avendo voglia poi di ritornare a Chiampernotto lungo la strada pronviciale, sono rientrato sui miei passi. Tanto per cambiare, non ho incontrato nessuno, ma visto un gipeto sopra la testa. Classica escursione Valli di Lanzo Style.

Data: 15/12/2013
Quota max: 1675
Partenza da: Chiampernotto (Ceres)
Quota partenza: 830
Dislivello: 845
Zona: Val d'Ala
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7120