Promenade da Cap Martin a Montecarlo

Data 24/11/2013 | Categoria: Escursionismo

Per chi non ha ancora voglia di calpestare neve ecco una riposante "promenade" in Costa Azzurra nel contrasto tra la macchia mediterranea e gli imponenti grattacieli e grand hotels del Principato di Monaco.
La base di partenza si raggiunge con l’auto al termine del lungomare di Mentone. Alla rotonda, invece di svoltare verso Roquebrune Cap-Martin, si va a sinistra nell'Avenue Winston Churchill, si oltrepassa un arco e si prosegue fino al parcheggio prima del Ristorante ”Vista Palace Beach”.
Questa passeggiata nata come “Sentiero dei Doganieri” è ora denominata “Promenade Le Corbusier” in omaggio al grande architetto, deceduto nel 1965, che riposa nel cimitero di Roquebrune Cap-Martin.
Tenendo la sinistra, dopo il ristorante si va sul lungomare, si transita davanti al busto bronzeo del celebre Architetto e, poco dopo, si infila un sottopassaggio obbligato. Da qui in poi si inizia a percorrere una lunga sequenza di saliscendi, sempre a breve distanza dal livello del mare, tra una lussureggiante vegetazione di pini marittimi, mirto, lentisco, agavi, fiori...
La passeggiata si svolge aggirando la prima parte di Cap Martin, per uscire man mano sul lato occidentale del promontorio con bel panorama su Montecarlo sempre ben visibile ad ovest.
Più avanti un sottopassaggio taglia in mezzo la proprietà della Villa Cypris (appartenuta a Olympe Hériot, proprietario dei grandi magazzini del Louvre a Parigi)
Si continua passando subito dopo sotto la Villa Cyrnos (vecchia proprietà dell’Imperatrice Eugenia, sposa di Napoleone III), quindi per un bel tratto si prosegue e si costeggia il mare che offre splendidi scenari.
Più avanti si gira verso destra incontrando il Vallon de la Dragonnière e, lasciando ancora a destra la scalinata che sale verso Roquebrune, si prosegue verso la lunga passerella appesa al muro di sostegno della linea ferroviaria Nizza-Mentone.
Poco prima della passerella si può ammirare un’altra bella proprietà: Villa Irina, che è servita come pied-a-terre, verso la fine della sua vita, al dittatore dello Zaire Mobutu. Al termine di essa si scende un breve tratto, si aggira un costone dietro il quale, se si alza lo sguardo, si può notare l’abbarbicato e pittoresco borgo di Roquebrune.
Poco più avanti si raggiunge il sottopassaggio della ferrovia dove inizia il Sentier Massolin che sale a Roquebrune.
Sulla sinistra, nascosto tra la vegetazione, c’è il famoso “Cabanon”, ossia il cottage in legno in cui Charles Edouard Jeanneret detto “le Corbusier” si ritirava per progettare le sue opere.
La nostra passeggiata può proseguire in discesa per raggiungere la spiaggia di ciottoli denominata “Plage du Buse” oppure tenendo il sentiero lungo la ferrovia.
Su questo tratto di spiaggia si affaccia la villa denominata la “Casa del Mare” del famosissimo produttore cinematografico Dino De Laurentiis. La villa, composta di una ventina di stanze e sette bagni, è attorniata da tre ettari di giardino ombreggiato da ulivi centenari, banani giganti ecc.
Dopo la baia il sentiero riprende il suo corso e per un lungo tratto costeggia il mare da un lato e la ferrovia dall'altro con alternati sali-scendi e ottimi scorci panoramici fino alla successiva Plage du Golfe Bleu e sulle altre baiette ormai alle porte del Principato di Monaco.
Qui giunti, si prosegue sull’Avenue Princesse Grâce verso il centro città fino a raggiungere il cuore di Monaco, sempre interessante e pieno di vita.
Aggirato il Port Hercule, stracolmo di yachts di dimensioni condominiali, si può salire fino alla Place du Palais di Monaco-Ville dalla quale si gode una magnifica vista a est su Port Hercule e Montecarlo e a ovest su Port Fontvieille e Cap d'Ail.
Il percorso fin qui ha una lunghezza di quasi 10 km e quindi si può tornare seguendo lo stesso percorso oppure prendendo l'autobus n. 100 fino alla fermata di Carnolès (Mentone) e in pochi minuti, a piedi verso il lungomare, si va a recuperare l’auto.
Tracciato gps
alcune immagini della promenade



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7081