Quota 2586 nel Vallone di San Berné 09-11-2013

Data 09/11/2013 | Categoria: Escursionismo

Oggi non era in programma di andare in Montagna, ma vista la bella giornata non mi trattengo e parto verso il Vallone di San Berné con l'intenzione di fotografare i mufloni....ma come al solito, quando parto apposta per trovarli....di questi strani e selvatici quadrupedi non ne vedo neanche l'ombra....il bottino di giornata si limiterà all'avvistamento di tre camosci e un capriolo.
Parto da Pianardi lungo il sentiero che porta alla Daja, nella faggeta il sottobosco è tutto un letto di foglie che a tratti copre totalmente la traccia del sentiero che pur avendolo percorso diverse volte riesco a smarrire, continuo a salire fiducioso di ritrovarlo più in alto ma alla fine mi ritrovo sotto una invalicabile bastionata rocciosa... non mi resta che ridiscendere fino a quando rirovo la giusta via (se qualcuno dovesse scaricare la traccia del GPS sappia che la prima parte non è da seguire...).
Proseguendo dopo la Daja si incontrano parecchi alpeggi con ampi pascoli caratterizzati dalla presenza di ordinate castaste di pietre costruite per creare pascoli a scapito delle pietraie.
Normalmente in questa zona si sale al Gran Bernardé che ho già salito più volte e allora scelgo un percorso alternativo salendo integralmente la dorsale che fa da spartiacque con il Vallone di Vassola toccando dapprima la quota 2270 e successivamente la quota 2586.
Un'altra caratteristica di questa zona è la presenza di innumerevoli grandi ometti di pietre chiamati Bunom che servono da riferimento in caso di nebbia.
Giornata tersa ma con vento freddo e fastidioso.

Data: 09-11-2013
Quota max: 2586
Partenza da: Pianardi
Quota partenza: 1170
Dislivello: 1416
Zona: Val Grande
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7051