Bell'anello nel Parco attraverso la Casa di Caccia Reale e il Bivacco Giraudo mt.2630 07-11-2013

Data 07/11/2013 | Categoria: Escursionismo

Lungo ma bellissimo giro nel cuore del Granparadiso lungo i Valloni di Ciamoseretto, del Gran Roc e di Ceresole.
Partiamo dal fine asfalto di Balmanera, una bella mulattiera ci conduce alla borgata Varda dove praticamente inizia l'anello che poi percorreremo. Imbocchiamo il sentiero di sx che ci porta fino al Gran Piano dove si trova la bellissima Casa di Caccia Reale (mt.2222), una breve pausa con barretta e poi iniziamo un lungo traverso lungo il Vallone del Roc fino all'Alpe Foges (mt.2270).
Di li ammiriamo un invitante Vallone che si trova ai piedi del Ciarfaron, della Becca di Monciair e dei Denti del Broglio, siamo abbastanza in anticipo, guardiamo la cartina che segnala il Bivacco Giraudo a mt.2540, decidiamo di salirci.
Intanto di li in poi inizia la parte innevata che man mano aumenta di spessore, disponiamo di altimetri e GPS....giunti ad una quota di mt.2540 cerchiamo il Bivacco che non riusciamo a localizzare, riconsultiamo la cartina la quota è quella....ravaniamo un bel pò in mezzo alla neve ma del Giraudo proprio neanche l'ombra, abbiamo perso ormai un bel pò di tempo nella ricerca ma siamo cocciuti, lo vogliamo trovare... decidiamo allora di salire ancora un pò e quando ormai disperiamo ecco che compare all'improvviso il Bivacco con tanto di quota sulla targa: mt.2630.....se disponete della Carta IGM...occhio, la quota è totalmente sbagliata, ci chiediamo cosa potrebbe succedere se in caso di maltempo qualcuno cercasse un ricovero alla quota indicata....
Il piccolo Bivacco si trova in una bellissima posizione sotto queste splendide torri di granito che fanno da spartacque fra Piemonte e Valle d'Aosta, all'interno si presenta pulito e ben manutenuto.
Ci concediamo un lauto pranzo irradiati dai fin troppo caldi raggi solari ( 20 gradi all'ombra in questa stagione...)
Niente siesta perché ormai abbiamo perso troppo tempo edobbiamo iniziare subito la discesa. Passando per il Colle Colle Scià scendiamo nel Vallone di Ceresole fino a Prà del Gres dove imbocchiamo il sentiero del GTA che ci conduce a chiudere l'anello passando per le bellissime ma ormai agonizzanti Borgate di Potes, Capelle, Maison e Varda.
Giungiamo all'auto che è ormai notte....giro lunghissimo ma di grande soddisfazione,alla fine i Km. percorsi saranno oltre 25.
Giornata spaziale e tanti animali da ammirare lungo tutto il percorso (camosci, pernici,caprioli...). In piacevole compagnia degli inossidabili sempreverdi Franco e Tino che non mollano un colpo...

Data: 07-11-2013
Quota max: 2630
Partenza da: Balmarossa-fine asfalto
Quota partenza: 1370
Dislivello: 1550 complessivi
Zona: Parco del Granparadiso
Difficoltà: EE

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7047