Monte Vecchio - anello

Data 04/11/2013 | Categoria: Escursionismo

Il Monte Vecchio è la montagna che domina l’abitato di Limone Piemonte e i suoi dintorni, collocata sul displuvio che divide Limone dal Vallone Grande di Vernante.
La partenza dell’escursione si raggiunge svoltando nella stradina a destra immediatamente dopo il grande pannello segnaletico luminoso posto sulla strada per il Colle di Tenda; al bivio successivo si mantiene ancora la destra, mentre più avanti si svolta a sinistra per raggiungere l’ultima borgata denominata Tetti Ziton (1251 m), dove si parcheggia l'auto.
Da Tetti Ziton si prende una stradina che, più avanti, scende al Garb Camilla e Limone; noi invece proseguiamo sul sentiero a sinistra verso colle Arpiola e Monte Vecchio.
Dopo aver costeggiato un rudere, poco oltre si raggiunge un secondo bivio. Qui si abbandona il percorso per il Colle Arpiola e si segue un sentierino verso destra che più avanti passa in una faggeta, uscendo nei pressi dei ruderi della Meira di Montevecchio che segna l’inizio di una radura.
Tagliati in diagonale i prati, poco prima di un boschetto la stradina svolta ripida a sinistra e va a raggiungere un gias posto al di sotto dei primi paravalanghe.
Ora la strada si fa più marcata; aggirando i fianchi del monte prosegue con lunghi zig-zag fino a raggiungere gli ultimi paravalanghe, posizionati appena al di sotto di alcune antenne. Questo punto è un ottimo osservatorio per un completo panorama sulle cose belle (e meno belle) di Limone Piemonte che si stende in basso al centro della valle. La strada, dopo alcuni tornanti termina nei pressi degli ultimi paravalanghe.
Ora si prosegue "al meglio" in direzione delle antenne, poi verso ovest e la punta ormai vicina che si vede sormontata da una bella croce.
La cima del Monte Vecchio (1920 m) è un ottimo punto panoramico dal quale, nebbia permettendo, si può dominare tutta la val Vermenagna e i monti che le fanno corona partendo dal Bric Costa Rossa (2404 m), alla Cima di Fascia (2495 m), a tutta la parte del Colle di Tenda fino alla Rocca dell’Abisso (2756 m).
Per completare l'anello, la discesa si fa verso il Colle Arpiola, dal quale si scende poi sul versante sud-ovest del Monte Vecchio andando a chiudere l’anello al bivio situato poco oltre la Meira Volpigera. Quindi l’ultimo tratto di discesa sulle orme dell’andata fino ai Tetti Ziton.

Escursione effettuata il 1° novembre 2013
Località di partenza: Tetti Ziton di Limone Piemonte
Quota di partenza: 1251 m.
Quota max : 1920 m.
Dislivello cumulato in ascesa: 730 m. circa
Distanza totale: 7.5 km circa
Compagnia dell'Anello formata per l'occasione da: Adriano e Maria
Difficoltà: E

Tracciato gps
fotocronaca anello di monte Vecchio


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7038