Il giro delle Barricate (cima della Montagnetta)

Data 17/10/2013 | Categoria: Escursionismo

Giornata spettacolare, senza vento e tiepida il giusto, in maniche corte dalle 8,30 in poi, appena sbucato al sole.
Gita a quota relativamente bassa ma con una visuale di prim’ordine sulle Marittime che hanno una bella spolverata di neve dai 2600-2700 in su a darle ancora più fascino.
Parto da Pietraporzio e salgo sulla stradina asfaltata fino a borgata Castello, qui la strada diventa sterrata e poi a quota 1600 diventa solo sentiero, sempre evidente tranne negli ultimi 100 mt di dislivello causa frane data la natura del terreno.
Si passa dalla bellissima pineta a monte della borgata alle rocce verticali della grande parete delle Barricate per sbucare poi ai prati alti della “Mountanheto” dove sulle carte sono segnati “i gias”. Si tratta di alcune trune in grave stato di abbandono…è un peccato.
Appena sbucato nei prati svolto a sinistra e in pochi minuti tocco la vetta della Montagnetta, o perlomeno il punto più alto delle Barricate, m.2324, ometto in cima.
Mi fermo un po’ a sbinocolare e a cercare di portare rogna ad un paio di cacciatori che sparacchiano a poca distanza da me…sembra che funzioni perché non prendono una cippa o forse sparano come reclute…Si sta bene in maglietta, mi faccio la mia colazione poi scendo ad una sella e vado anche a vedere la seconda cima, m.2274, senza ometto e con vista aerea su Pietraporzio e Pontebernardo.
Per il ritorno mi porto al colle della Montagnetta e scendo nel vallone di Servagno, prima ai ruderi della borgata e poi alla statale da dove in circa un’ora torno a prendere l’auto, passando però dal vecchio tracciato della strada (e non nella galleria) per ammirare dal basso la grande parete delle Barricate…roba difficile…alcune vie sono classificate ED e tutte le altre TD…auguri.


Data : 17/10/2013
Partenza : Pietraporzio, m. 1230
Zona : valle Stura di Demonte
Quota max : cima della Montagnetta, m. 2324
Dislivello : m. 1094
Difficoltà : E



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7002