Anello del monte Souliet.

Data 14/09/2013 | Categoria: Escursionismo

Dopo la salita alla Rocca Nies, già oggetto di una precedente notizia, ho proseguito l'escursione seguendo alcuni sentieri, non segnati ma comunque percorsi dagli utilizzatori degli alpeggi, che mi hanno portato a compiere un bel giro ad anello che ha toccato gli alpeggi del Clot e del Souliet ed il vicino monte omonimo facile da raggiungere e particolarmente panoramico.
Dal prato nei pressi delle bergerie del Souliet ho raggiunto, seguendo le tracce d'animali, il gran Col, una sella erbosa posta sulla cresta spartiacque a confine con il versante del Bourcet.
Dal gran Col, su un sentiero abbastanza battuto, sono salito, lungo la cresta, fino al Clot delle Pertiche.
Il discesa ho rintracciato il sentiero che scende direttamente nei pressi dell'alpe Souliet e da qui, sono sceso, tramite un sentiero fino alla località di Auduine a Monte.
Ai marginidel prato che circonda la borgata ho seguito una marcata traccia che scendendo nel bosco è andata a confluire su una pista forestale. A valle della medesima ho ritrovato il sentiero diretto a fondo valle anche se l'imbocco era stato ricoperto dai detriti terrosi e dalle ramaglie.
A tal proposito sarebbe opportuno che all'atto della costruzione delle piste forestali si mantenesse la continuità dei sentieri preesistenti creando segnaletica e raccordi idonei tra il piano viabile e i sentieri sia a monte che a valle.
Ritrovato, quindi, al di sotto della pista il sentiero lo seguo fino a giungere in fondo valle, ove sulla riva destra del Chisone trovo una strada sterrata che seguo, in salita, fino a raggiungere Granges di Mentoulles e poi Chambons punto di partenza del giro.
Una bella gita pomeridiana in zone purtroppo poco battute da escursionisti.
Buone gite.


Data: 14/09/2013
Partenza da: Chambons - Fenestrelle (To)
Dislivello: Complessivo 1250 m
Zona: Val Chisone.
Difficoltà: E ( unica difficoltà la mancanza di segnavia ed indicazioni)

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6972