Ciaslaras: un tremila per ammirare la Val Maira

Data 21/09/2013 | Categoria: Escursionismo

Questo anno sono il testimonial della Valle Maira. Mi lamento della strada tutta a curve, ma questa valle è meravigliosa e continuo a ritornarci; nella parte alta ci sono cantieri che allargano la carreggiata.
Si percorre la strada a destra a Chiappera rispetto a quella che si dirige verso il campo base. La rotabile sale verso Grange Collet e con ammirazione ho visto che hanno aggiustato la strada mettendo ghiaia e coprendo i buchi nei tratti asfaltati. Complimenti! ( anche se non so a chi).
La macchina si può lasciare all'altezza della partenza per il vallone dell'Infernetto.
Ci si dirige verso il colle Maurin con un bel sentiero T13, Roberto Cavallero. Al colle dove c'è una curiosa cassetta per la posta, si gira a sinistra verso il colle Marinet ( m 2785). Prima del colle deviazione a destra per salire sulla Tete de Vallonet ( m 2882) con panorama molto ampio. Dal Col de Marinet si segue a sinistra il sentiero/traccia che attraverso una pietraia con ancora brevi attraversamenti sulla neve, arriva sotto il colle Ciaslaras (m 2973) dove c'è il tratto più faticoso dell'escursione su un ghiaione diritto e scivoloso. Dal colle Ciaslaras in breve alla cima (m 3005) con grande ometto e con un panorama sui tremila della Val maira a dir poco mirabile. Su tutti svetta la tete de l'Homme ( chissà in futuro…) e dall'altro lato il mio Cialancion con annessa la pietraia che mi ha impressionato.
In cima trovo Paolo alpinista collezionista di tremila del cuneese, che prima di arrivare al Ciaslaras ha fatto altri due tremila… c'è chi può!
Torno al colle Ciaslaras e scendo su una traccia ben segnata da bolli rossi e sicura fino al primo lago dell'infernetto. Tra grandi e piccoli ho contati cinque laghi. La traccia in basso diventa sentiero e si ricollega con il sentiero Icardi che arriva dal bivacco Barenghi e seguendolo si ritorna al punto di partenza.
Anello che culmina su un tremila (il più basso della nostra zona!) ben segnato con tanti laghi e con una corona di tremila impressionante.
Gita effettuata il 21 09 2013
quota partenza (m): 1970
quota vetta (m): 3005
dislivello complessivo (m): 1100 con 13 km di spostamento
difficoltà: E /EE
località partenza: Strada verso Grange Collet all'inizio del sentiero Icardi (Chiappera, valle Maira, Cuneo)


Album foto
Tracciato gps


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6961