Sentiero degli Alpini, Torraggio e Pietravecchia - 19 settembre

Data 19/09/2013 | Categoria: Escursionismo

Finalmente ho trovato il coraggio di affrontare la salita in auto dal lato valle Roya per compiere il famoso tour del Sentiero degli Alpini, magnificato e descritto da guide stampate e da relazioni precedenti come spettacolare. In effetti il giro è veramente bello, non sto qui a descrivere come si compie perchè già inflazionato...io l'ho fatto in senso orario così da affrontare il sentiero degli Alpini nella prima parte, prima della salita al m. Torraggio, ma secondo me si può fare benissimo e con meno sforzo anche dalla parte opposta.
Il dislivello si aggira sui 1000 metri comprendendo anche la cima del Torraggio e quella del Pietravecchia, ho poi, nel finale, salito anche la cima della Valletta per mio piacere personale, ma non aggiunge niente al fantastico panorama della altre cime, comprensivo di costa Ligure (Ventimiglia) e rilievi della Corsica, oltre a quasi tutte le Marittime e le Liguri.
Tempo bello, niente vento...che si vuole di più? Ho impiegato più tempo nel viaggio di andata e ritorno in auto che per tutto il tour...ma così è, e non potevo farne a meno, visto che sono almeno tre anni che lo metto in cantiere a primavera e poi non ho potuto andarci.
Unico neo la strada che dal bel santuario di Notre Dame des Fontaines (da visitare assolutamente per gli affreschi che vi sono, tanto da paragonarlo alla cappella degli Scrovegni a Padova) dicevo la strada... che diventa sterrata e sempre più ciottolosa...circa 20 km di sobbalzi non hanno fatto per niente bene alla mia schiena! E poi altri 20 al ritorno...!
Naturalmente è consigliato un 4x4 o almeno una vettura piccola, poi andateci calmi, senza fretta, tanto è tutto da vedere e da assaporare !

Data : 19/09/2013
Partenza : primo tornante oltre il rifugio monte Grai
Quota partenza : m. 1800 c.
Quota max : m. Pietravecchia, m. 2038
Dislivello : circa 1000 m. comprensivo delle tre vette salite
Difficoltà : E per il giro, EE per la salita al Torraggio



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6954