Sentiero Balcone dell'Ischiator - 14 settembre

Data 14/09/2013 | Categoria: Escursionismo

E' stato un anno un po' anomalo, questo 2013, non solo per le nevicate primaverili e l'estate che ha tardato ad arrivare. Anche per me che pur non essendo un grande alpinista (e neanche medio...), perlomeno mi vantavo di trovare sempre la via giusta per le varie e facili cime della provincia. Insomma avevo "naso" a trovare la via di salita più facile anche se non segnalata o non recensita da alcuno. Invece quest'anno ho toppato diverse volte e ho dovuto rimandare...ecco perchè oggi ho recuperato una vetta che questa primavera non avevo raggiunto, un po' per causa navai persistenti, un po' per mea culpa.
Piuttosto di rifare lo stesso percorso (dal pian della Regina di Pietraporzio) oggi sono partito dal ponte del Medico, poco sopra Besmorello, con l'intenzione di fare tutto il bellissimo anello del Sentiero Balcone dell' Ischiator. Raggiunto e passato a breve distanza dal rifugio Migliorero sono salito al passo di Rostagno e da lì seguendo le tacche bianco-rosse e sfruttando le catene di sicurezza ho "vinto" la testa di Costabella del Piz e poi in sequenza, abbandonando il sentiero proprio sotto le varie cime, anche il m. Ciaval (2641), il m. Schiatau (2598) e la testa di Ciavias (2594). Percorso panoramicissimo con una giornata splendida, solo con poche velature verso mezzogiorno.
Ho poi lasciato perdere il m. Vaccia, tanto lo avevo già salito con le ciaspole, e sono sceso per il bel sentiero con innumerevoli tornantini alla borgata Luca e da qui sono tornato a riprendere l'auto al ponte del Medico.
Bellissimo giro che vale veramente la pena di fare almeno una volta.

Data : 14/09/2013
Partenza : ponte del Medico (Besmorello), m. 1600 c.
Quota max : Testa di Costabella, m. 2760
Dislivello totale : m. 1300 con le varie cime
Difficoltà : EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6947