Grand Capelet - 11 settembre

Data 11/09/2013 | Categoria: Escursionismo

...che ha tenuto fede al suo nome perchè in vetta c'era proprio un bel "capel" di nuvole e la vista era quasi nulla. Comunque salendo dalla Valmasque si attraversa la bellissima zona dei laghi e la gita è stata bella comunque.
Anche di buon passo ci vogliono quasi quattro ore perchè oltre al dislivello numerico fattibile con una sottrazione ci sono diversi tratti pianeggianti e qualche risalita.
In vetta alle 10 mi sono fermato pochissimo appunto perchè non si vedeva nulla e sono tornato alla baisse de Valmasque per fare uno spuntino. La salita da questo versante è assolutamente solo escursionistica, anzi c'è un sentierino che porta fino in vetta, oltretutto abbondantemente "omettato".
Arrivato dall'auto alle 15 cadevano le prime gocce di pioggia che poi tornando verso il colle di Tenda si sono trasformate in un bel acquazzone...salvo ancora una volta !
Tanta gente sui sentieri delle Meraviglie nonostante il giorno infrasettimanale, tantissimi Italiani che facevano il giro completo...dormendo ad uno dei due rifugi della zona.
Settembre è cominciato...dovrebbe essere il mese migliore per le passeggiate in montagna...speriamo.

Data : 11/09/2013
Partenza : Casterino / Jas du Basto, m. 1732
Quota vetta : Grand Capelet, m. 2935
Dislivello : m. 1203 + le risalite
Difficoltà : EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6944