Ripiego sul m. Bauerìa...Le Massour non mi ha voluto !

Data 06/09/2013 | Categoria: Escursionismo

Il miracolo si è compiuto un'altra volta...stamattina mentre risalivo la eterna valle Maira (molto presto, la notte era ancora lunga), ho preso un temporale micidiale tra Dronero e Acceglio, poi ha smesso. Così alle 6 con la frontale ero in partenza dalla piana di Stroppia nel bel nebbione che non lasciava vedere una cippa...Mentre arrivo dal rifugio Stroppia cominciano a vedersi piccoli lembi d'azzurro e tra me e me dicevo al sole "dai che ce la puoi fare". Infatti ce l'ha fatta e dopo essermi lasciato alle spalle il bivio per il Sautron e la rocca Bianca ho dovuto cominciare a svestirmi perchè il sole era ora splendente e scaldava non poco...Si d'accordo, qualche nuvolone che andava e veniva c'era sempre, ma averne di giornate così !
Sono andato fino al colle di Nubiera e ho cercato il canale (F) che porta in vetta alla cima Le Massour...non l'ho trovato. Probabilmente bisognava scendere di molto verso il fondovalle francese...non ne avevo voglia poi di risalire almeno 300 mt al ritorno. Ne ho provato uno di canale, scendendo circa 50-60 mt ma dopo una decina di minuti era "tappato" da rocce difficili che non fanno per me, oltretutto molto franoso. Lasuma perdi...
Ritorno sui miei passi al colle e ridiscendo fino ad incrociare la palina e le tacche del sentiero Cavallero. Lì vicino c'è il m. Bauerìa che non ho ancora visitato...bene, stiamo sotto alla soglia dei tremila ma ci facciamo una bella e panoramica cima che si erge quasi al centro del vallonasso di Stroppia. Salita facile per sfasciumi, solo un po' faticosa. Sosta in vetta per colazione...poi le nuvole che prima stazionavano in basso cominciano a salire rapidamente e prendo la via del ritorno, incontrando un unico altro escursionista che anche lui saliva il Bauerìa. Guarda che caso, siamo solo in due in tutta la zona e tutti e due sullo stesso monte. Dua ciance ed è ora di tornare a casa. Ancora una volta senza prendere pioggia.
Chi va in valle Maira lungo la settimana...all'occhio, perchè chiudono la strada per lavori vicino a Stroppo-Ponte Marmora. Resta aperta fino alle 8,30 del mattino, poi riapre per poco nel pomeriggio presto e di nuovo alla sera dopo le 17,30. Non so fino a quando, non era specificato. Io sono riuscito a passare prima delle 14, tornando a casa, ma per un pelo !

Data : 06/09/2013
Partenza : piana di Stroppia, m. 1686
Quota max : m. Bauerìa, m. 2960
Dislivello fatto : 1500 circa
Difficoltà : EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6933