Un racconto per l'estate - Un vero amico

Data 03/08/2013 | Categoria: C'era una volta

Un racconto per l’estate - Un vero amico

Un vero amico è colui che arriva quando tutti gli altri se ne sono andati.
Il proprietario di un negozio stava mettendo un cartello sulla porta che diceva: ”Si vendono cuccioli”. Questo tipo di avvisi attraggono sempre i bambini, e infatti ne apparve uno nel negozio e gli domandò: “Quanto costano i cuccioli?”. Il proprietario rispose: “Dai 30 ai 50 dollari”.
Il bambino mise una mano in tasca ed estrasse alcune monete. “Ho solo 2 dollari e 37 centesimi…posso vederli?”.
L’uomo sorrise e fischiò. Dal retrobottega uscì di corsa una cagna seguita da cinque cagnolini. Uno dei cagnolini era rimasto indietro. Il bambino indicò subito il cagnolino, che zoppicava.
“Che succede a quel cagnolino”, domandò. L’uomo gli disse che quando il cagnolino nacque, il veterinario gli spiegò che aveva un’anca difettosa e che avrebbe zoppicato in quel modo per tutta la vita.
Il bambino si emozionò molto ed esclamò: ” E’ questo il cagnolino che voglio comperare”. Ma l’uomo sorpreso gli disse: “No, non devi comperarlo, perché se lo vuoi veramente te lo regalo”
Il bambino si arrabbiò e guardando dritto negli occhi il padrone del negozio disse: “Io non voglio che lei me lo regali. Vale quanto gli altri cuccioli e voglio pertanto pagare il suo prezzo completo. Le do quindi i miei 2 dollari e 37 centesimi, ma ogni mese verrò a darle 50 centesimi sino a quando non raggiungerò la cifra”.
L’uomo stupefatto gli disse: “Veramente vuoi comperare questo cagnolino, figliolo. Non sarà mai in grado di correre, saltare e giocare come i suoi fratellini”.
Il bambino si chinò e sollevò il pantalone per fargli vedere la sua gamba sinistra, che veniva sostenuta da un grande apparecchio di metallo. Guardò nuovamente l’uomo e gli disse: “Va bene, nemmeno io posso correre molto bene ed il cagnolino avrà bisogno di qualcuno che lo capisca”.
L’uomo si morse le labbra e gli occhi si riempirono di lacrime…sorrise e disse: “Figliolo, spero e prego che ognuno di questi cuccioli possa avere un padroncino degno di te”.

Nella vita non importa chi sei, ma che qualcuno ti apprezzi per quello che sei e ti accetti e ti ami senza condizioni.



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6843