Bric Camosciera - il Brichet...31 luglio

Data 31/07/2013 | Categoria: Escursionismo

Con giornate spaziali come queste è un peccato mortale starsene a casa a girare i pollici...almeno uno potesse andare al lavoro...ma non mi vogliono più, che altro potrei fare?
Alle 6,40 stamattina ero al ponte di pietra (o ponte Pelvo) in valle Varaita, ramo di Bellino. Appena partito mi raggiunge un altro escursionista (che saluto) tale Marcello di Savigliano, qualche anno più di me...pochi, però.
Così tra tutti e due riusciamo a sbagliare strada seguendo le tacche che portavano da tutt'altra parte, fortunatamente ce ne accorgiamo quasi subito, mentre attraversavamo una mandria e con un po' di ravanamento nei rododendri ci riportiamo sul sentiero giusto, quello verso il lago Camosciera. Marcello vorrebbe salire sul Pelvo d'Elva così nei pressi del laghetto ci dividiamo, io salgo il ripido pendio erboso che porta sulla vetta del Bric Camosciera (chiamato anche il Pelvo di Bellino), lui continua verso il Pelvo...quello originale. Non riuscendo a trovare la via giusta lo vedo che torna indietro.
Trovandosi poi in pietraia con un traverso raggiunge la sommità del Brichet dove nel frattempo mi sono spostato anche io. Impressionanti le pareti che scendono verso il vallone opposto sia dal Bric che dal Brichet. La giornata come detto è spaziale e la vista a giro d'orizzonte. Un boccone innaffiato da una birretta e cominciamo la discesa, Marcello dal Bric e io dal Brichet, ritrovandoci di nuovo nei pressi del laghetto.
Da qui in giù riprendiamo il sentiero segnalato e torniamo alle auto.

Data : 31/07/2013
Partenza : Bellino, ponte Pelvo, m. 1755
Quota Max : Bric Camosciera, m. 2934
Dislivello : circa m. 1200
Difficoltà : EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6832