Tris di rifugi nel cuore della Vanoise

Data 27/07/2013 | Categoria: Escursionismo

Tutte le volte che sono passato in queste zone mi sono detto 'prima o poi devo portarci la famiglia'...e oggi è la giornata giusta!
Il viaggio in macchina è un pò lunghetto ma la valle che si apre sopra Aussois nella Valle dell'Arc è semplicemente bellissima, ricca di acqua, animali, rifugi e costantemente dominata dalla imponente Dent Parrachèe.
Oggi non abbiamo in programma nessuna vetta ma un tour dei rifugi della zona.
Dal parcheggio di Plan d'Amont costeggiamo il lato sinistro della diga e seguendo il fondo del vallone raggiungiamo la prima meta: il refuge du Fond d'Aussois dove due simpatiche oche danno il benvenuto ai gitanti. Breve discesa e nuovamente in salita verso il punto più alto del giro al refuge de la Dent Parrachèe. Qui il panorama è dominato dalla Dent Parrachèe e....dalle galline che non si perdono una briciola!
Una breve pausa e iniziamo la discesa che su bel sentiero in breve ci porta al terzo rifugio: il refuge de la Fournace.
Ultima pausa e si riprende la discesa verso il refuge Plan Sec che però evitiamo per non allungare troppo l'anello. Ultima ripida discesa a picco sulla diga di Plan d'Aval e siamo al parcheggio chiudendo così un bello e panoramico anello.
Un bel posto!


Data: 27/07/2013
Quota max: 2520 m
Partenza da: Plan d'Amont (Aussois)
Quota partenza: 2040 m
Dislivello: 550 m
Zona: Aussois (Francia)
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6827