M.Malinvern...sempre bello e affollato.

Data 27/07/2013 | Categoria: Alpinismo

Sono passati 10 anni prima che mi decidessi a fare ritorno sul m. Malinvern, una delle pių visibili e belle montagne sullo spartiacque tra la valle Stura e la valle Tinče. L'altra volta sono salito dalle terme di Valdieri ed č proprio un po' lunga, cosė, visto che anche gli anni passando hanno richiesto la sua parte...faccio un viaggio pių lungo e parto dalla valle Tinče, valicando il colle della Lombarda e scendendo qualche km a Isola 2000, con l'obbrobrio dei suoi palazzoni costruiti ad uso e consumo dei pistaioli francesi.
Si attraversa comunque una zona molto bella con diversi laghetti e si sale alla bassa del Druos, dove scendendo di pochi metri fino al primo tornante l'itinerario diventa in comune con quello che proviene dalla valle Gesso. Ci sono ancora alcuni nevai, quasi tutti evitabili, poi il divertente canalino (peccato che sia cosė corto) ed infine la parte finale su traccia ben segnalata tra massi e roccette. Arrivo in vetta da solo perchč sono partito molto presto ma giā durante la discesa ho incontrato frotte di escursionisti...il Malinvern "tira" che č una meraviglia.
Ieri era anche s.Anna...per cui tra pellegrini a piedi e moto-auto-camper-biciclette sulla strada che porta al santuario c'era un traffico da Porta Nuova. Ma c'č spazio per tutti, ci mancherebbe altro...

Data : 27/07/2013
Partenza : Isola 2000
Quota partenza : m. 2065 (di fronte all'Hotel Diva)
Quota vetta : m. 2939
Dislivello : m. 900
Difficoltā : F



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia č:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6824