POINTE DE SAGNES LONGUE

Data 14/07/2013 | Categoria: Escursionismo

Dopo un pò di mesi ritrovo i soci Paolo e Ivo.Partiamo per il colle del'Agnello e poi quando saremo lì decideremo a seconda della situazione neve e del meteo ballerino. C'è anche Twister e le mogli Patri e Monica che forniranno supporto logistico se del caso.
Prendendola con calma alle 11,00 siamo al confine. Arrivati al colle scendiamo 1 km e guardiamo in alto verso il colle di Chamousserie. Poca neve sul percorso e traccia già fatta. Decidiamo di tentare la salita alla Pointe de Sagnes Longue che manca a tutti e 3. Salutiamo le mogli che scendono verso SaintVeran dove abbiamo appuntamento per le 14,30-14,00. lasciamo un auto poco sopra il rifugio Agnel in caso di rientro per meteo avversa. Saliamo di buon passo i 300 tm di dislivello e in 30 minuti e arriviamo al colle dove ci sono diverse persone che si sparpagliano un po' in giro. Guardiamo il da farsi Ivo punta la cresta e Paolo segue. Io ho il cagnotto che non ama i salti di roccia mi allargo un pò verso est e vedo la punta e il percorso da seguire. Scendo lungo il sentiero per Saint Veran e a quota 2800 circa taglio per 2km in piano fino a raggiungere il versante ovest della montagna. Per tracce salgo il ripido pendio erboso fino a sbucare su un colletto in faccia all'ardito Rouchon.
Da lì la cresta per la vetta compie una lunga curva verso est che seguo con fatica fino che la stessa diventa pietrosa e più affilata . C'è ancora un pò di neve molle molle e dopo 1h 30 sono in vetta. Guardo lungo la cresta e i 2 soci sono a 10 minuti circa dalla vetta. Li attendo facciamo alcune foto e poi giù verso il Rouchon che Ivo va studiare da vicino. L'appuntamento con le mogli e con il pranzo però consiglia di evitare digressioni e così giù per i prati a raggiungere la bella sterrata per il rifugio La Blanche. Dopo 1 ora siamo sulla strada e dopo 1 altra ora arriviamo a Saint Veran alle 14,30. Ce la meniamo ancora un pò e poi scendiamo a trovare uno spiazzo dove facciamo merenda insieme a 2 soci di Genola sopraggiunti per asfalto.
Tranquilla gita di inizio estate
bella traversata con punta grazie al supporto logistico
La punta è un ottimo balcone panoramico del Queyras
Prima del rientro veloce punta al bellissimo paesino di Abries molto caratteristico dove udite udite ci prendiamo un ottimo caffè francese espresso molto simile all'italico.
C'è anche una fiera con esposizione e i formaggi sono tutti italiani incredibile.
km 15 circa
Dislivello in salita 600 mt
Dislivello in discesa 1100 mt
tempo 3h 30 circa

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6801