Adula o Rheinwaldhorn - 30 giugno 2013

Data 30/06/2013 | Categoria: Alpinismo

Gita come aggregato del Gruppo Camosci del Cai Ligure.
Siamo saliti sabato pomeriggio alla capanna Adula Utoe (cena un po' scarsa, locale bello e ben pulito, acqua bagni ghiacciata, colazione ottima, prezzo 58 franchi svizzeri o 47 euro). L'avvicinamento per la Val Carassina è piuttosto lungo su stradina sterrata, per fortuna il meteo è stato clemente e salvo qualche goccia siamo arrivati al rifugio in 2h 30' senza prendere acqua. I 300 m di dislivello prima del rifugio sono invece molto ripidi e faticosi.
L'indomani mattina sveglia 4.30 e colazione, e quindi siamo partiti con freddo (2°C) e vento forte e gelido, cima nella nebbia. Saliti sul bordo della morena su traccia di sentiero, poco sopra inizia la neve (quota 2600 m circa). Neve portante, tracciata e gelata che ha consentito una rapida salita, sempre sferzata da vento forte. Per precauzione abbiamo formato le cordate prima di attraversare il ghiacciaio, ma non ci sono problemi nè crepacci visibili o intuibili. Poco prima di raggiungere il colle dopo il lungo traverso siamo usciti dalle nebbie (triplo spettro di Broken), il vento si è placato di colpo. Per arrivare al colle abbiamo superato un breve pendio un po' più ripido ma molto comodo, e abbiamo scollinato sul versante opposto, con sole davvero caldo. Risalito quindi direttamente il pendio che si stringe in prossimità della cima, quindi brevissimo tratto di cresta fino alla croce. Lunga sosta in vetta grazie al panorama e alla giornata diventata ora piacevole (previsioni meteosvizzera perfette), con via vai di numerose cordate salite dai vari versanti. Discesa su neve sempre ottima, che nonostante il sole ha tenuto alla grande. Rientrati al rifugio breve sosta e giù per la vallata, fino alle auto.
Bella gita in zone per me nuove, fattibile anche in giornata per gente del posto; tecnicamente non presenta nessuna difficoltà, solo a fine stagione potrebbe apparire qualche piccolo crepaccio e la terminale, ma attualmente è davvero semplice. Due giorni in ottima compagnia.

Data: 30-06-2013
Quota max: 3402
Quota partenza: 1610
Dislivello: 1792
Zona: Ticino - Val Carassina
Difficoltà: F

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6787