Aiguillette du Lauzet - via 'Vendanges tardives'

Data 14/08/2007 | Categoria: Arrampicata

I soliti tre... Gianluca&Gianluca+Dario...
Domenica il bollettino di meteofrance non lascia presagire nulla di buono per i giorni a seguire e questo ci fa rinunciare ad una 2 giorni in zona Valluise / Ailefroide per scalare in quota.. Domani invece tempo bello con arrivo della perturbazione nel pomeriggio..
OK! facciamo una via in giornata!
Passiamo a prendere Dario al campeggio di La Vachette e arriviamo a Pont de L'Alpe: qui troviamo una marea di auto: infatti è un classico punto di partenza per trekking, passeggiate e ferrate.
Partiamo per il comodo sentiero e ci promettiamo di seguirlo fin dove possibile.. Infatti, sotto la verticale della parete, ci attende la solita pietraia di avvicinamento..
Dopo 1h30' siamo sotto l'articolata parete dell'Aiguillette e cominciamo a gironzolare per cenge alla ricerca del nostro obiettivo: 'Vendanges Tardives'.
..Ecco! uno spit! ..Un pò vecchio però.. Mah! l'attacco sembra quello della relazione!
Dario si lancia su quello che si rivelerà essere un tiro di 6c protetto a chiodi marci, appartenente alla via 'Bebert sur prises'!
Mentre Dario cerca alla bene meglio di uscire/calarsi da una sosta moooolto dubbia, Gianluca, ancora alla caccia della nostra via, trova finalmente l'attacco !
Sono le 12.30 ed io non sono d'accordo ad attaccare una via così difficile e lunga, con un meteo incerto, ma i soci sono molto entusiasti, quindi mi unisco..
La via presenta subito tiri sostenuti sul 6a, molto continui, alternando tratti atletici (tettini e dulfer) a muretti molto tecnici.. Il tutto su roccia veramente splendida con 'cannelures' e tacchette abrasive stile Finale Ligure!
Nonostante la cordata da tre, riusciamo ad essere abbastanza rapidi.
Io sono sempre un pò angosciato dal tempo e non mi godo bene i passaggi: decido quindi di tirare da primo almeno due tiri di 5+/6a che si riveleranno molto remunerativi!
Per gli ultimi tiri passa in testa Gianluca che ci guida in vetta a tempo record, con un tiro di 6b e uno di 6c in mezzo!!
Sull'ultimo tiro di V arriva la pioggia tanto attesa..
La discesa non è banale: sotto l'acqua scendiamo per cenge a raggiungiamo la prima di una serie di 4 doppie che affrontiamo più velocemente possibile..
Cominciamo a bagnarci ben bene e a sentire freddo.. Le corde sono fradice e non scorrono bene nei discensori.
Arriviamo alla ferrata che dobbiamo ridiscendere parzialmente: un'esperienza penosa.. e anche discretamente rischiosa! la pioggia rende scivolosi sia i tondini di ferro, sia la roccia.. UFF!!
Ultima doppia e siamo agli zaini!! ore 19.30! Smette di piovere, le nubi si squarciano e arriva qualche raggio di un bellissimo sole al tramonto.
Scendiamo la penosa pietraia e alle 20.30 siamo all'auto, sfiniti!
Domani riposo assoluto... Sarà vero???

Via 'Vendanges tardives' (1995)
Attrezzatura: fix da 10mm - portare solo 12 rinvii
Esposizione: SudOvest
Avvicinamento: 500 mt (1h30 circa)
Sviluppo via: 280 mt per 12 tiri
Discesa: 4 doppie fuori via + ferrata + ultima doppia (prima sosta della via)

Data: 13 Agosto 2007
Quota max: 2600
Partenza da: Pont de l'Alpe
Quota partenza: 2350
Dislivello: 250
Zona: Vallèe de la Guisane - Hautes Alpes
Difficoltà: TD+ (6c max / 6a obbl)

Album foto
Dario in azione


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=677