Mezzo gitone...m. Servatun - 30 giugno

Data 30/06/2013 | Categoria: Escursionismo


Sono partito dalla fonte Dragonera poco sopra Roaschia e seguendo prima una sterrata e poi il sentiero segnalato sono salito al gias Fontana Fredda e poi al valico di monte Balur, dove c'è una costruzione seminuova (rifugio privato).
Dal valico sono sceso di circa 80 metri su un vecchio sentiero fino ai ruderi del gias Serra Garb (m.1700 circa). A questo punto, abbandonando il sentiero, ho svoltato a destra nel valloncello che fa capo ad una insellatura dello spartiacque tra le rocce della serra Garb e il monte Servatun.Il sentiero non esiste e si ravana un po' negli ontani e nelle ortiche, ma il percorso è evidente e non ci sono difficoltà. Anzi nel valloncello,nonostante la bassa quota, ci sono ancora alcuni nevai su cui ho preferito salire per evitare un po' di arbusti.
Dala selletta, dove passa una traccia di sentiero che arriva dal passo del Canton, svoltando decisamente a sinistra sulla meno ripida dorsale ho raggiunto la vetta del Servatun, prima la cima Nord e poi la cima Sud, di uguale altezza (2277 m). La dorsale continua verso la punta dell'Aiera (da non confondersi con il più elevato monte Aiera) e verso la rocca d'Orel, facendosi più dirupata. Se la dorsale vuole continuare la lasciamo andare...io mi fermo qui, per colazione.
Dato che sono partito molto presto mi faccio ancora un tratto di crestina rocciosa che dalla selletta va verso la punta del Van, fermandomi allo spuntone più alto della serra Garb, dove c'è un ometto, m. 2185. Di qui sono sceso a "stim" verso uno dei nevai percorsi in salita e facendo dello sci da scarponi sono tornato alla base.
Nonostante la giornata domenicale non ho incontrato anima viva sul percorso di salita mentre quando sono arrivato al parcheggio della fonte Dragonera avevano dato largo ai merenderos e si sentiva solo profumo di braciole e salsicce varie alla brace...e tanti erano nei "premi" e cantavano già.
Il Servatun è una vetta molto panoramica, con giornate limpide si vede quasi tutta la pianura Cuneese, ma a farla da padrone è il gruppo dell'Argentera; tanti camosci in zona, anche una famiglia di stambecchi. Bellissima giornata soleggiata fino a mezzogiorno poi qualche nuvola, come fa di solito. Ma averne, di giornate così...

Data : 30/06/2013
Partenza : Roaschia, fonte Dragonera, m. 850
Quota max : M.Servatun, m. 2277
Dislivello totale : m. 1600 c.
Difficoltà : E/EE



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6764