Una pomeridiana alla punta Loson.

Data 26/06/2013 | Categoria: Escursionismo

Poco tempo a disposizione ma giornata dal meteo strepitoso che invita ad intraprendere un escursione progettata da tempo e così alle ore 13.00, calzati gli scarponi inizio a salire in direzione del rifugio Balma per poi imboccare il sentiero che porta ai laghi Sottano e Soprano della Balma.
Da quest'ultimo lago un bel percorso, ottimamente tracciato con segnavia bianco rossi, conduce al colletto della Balma posto sulla cresta che separa la val Sangone dalla val Chisone.
Raggiunto il colletto non mi resta che seguire il tracciato che porta alla punta Loson ove è presente una croce metallica ed un targa a ricordo di un aviatore americano perito in un incidente aereo urtando un versante della montagna con il suo aviogetto.
Dalla punta Loson, oggi particolarmente panoramica grazie al fatto che il cielo è sgombro di nubi e nebbie, proseguo in direzione della vicina punta Robinet che si raggiunge tramite la discesa al colletto Loson alla quale fa seguito una breve risalita. Anche in questo caso il sentiero è ottimamente tracciato.
Raggiunta la vetta del Robinet discesa lungo il tracciato classico che transitando dal colletto omonimo scende in direzione della fontana del Lou e poi arriva al rifugio Balma.
Completo la discesa transitando dal sentiero militare che alcuni cartelli definiscono impraticabile in quanto se lungo il rio Balma vi è molta acqua non è possibile guadarlo.
Alle ore 19.00, molto soddisfatto del giro effettuato, rientro al punto di partenza.
Buone gite.

Data: 26/6/2013
Partenza da: Forno di Coazze - strada per Pian Neiretto pressi sbarra chiusura strada.
Dislivello: complessivo m 1560
Zona: Val Sangone nel fu Parco Orsiera - Rocciavrè ora Parco delle Alpi Cozie.
Difficoltà: E tratti EE dal lago soprano della balma alla punta Loson.

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6759