Rocca Corna - 21 giugno

Data 21/06/2013 | Categoria: Escursionismo

Un bel percorso che non ho mai fatto, al 90% fuori sentiero...anche se le carte in mio possesso lo segnalano. Invece niente, nessuna tacca rossa, nessuna palina indicatrice, una traccia inerbita e coperta da vegetazione prostrata solo per la prima mezz'ora, poi si va ad intuito...difatti ho sbagliato e mi sono fatto almeno un centinaio di metri di dislivello in più. Ma alla fine ho trovato il percorso giusto e sono riuscito a salire sulla punta principale delle tre di rocca Corna, la più elevata.
Inizio dall'ultimo tornante prima di arrivare alla borgata Preit di Canosio, località Pian Preit...subito in difficoltà per reperire il sentiero giusto, poi lo trovo e mi sembrava di essere a cavallo. Invece lo perdo e lo ritrovo un paio di volte prima di transitare alle grange Vallone. E di qui in su costeggio un lariceto e punto al colle dell'Arpiola. Solo che punto al valico sud-ovest e mi trovo ancora distante da dove vorrei andare...mi tocca ridiscendere per un centinaio di metri per incontrare la traccia che taglia attraverso il lariceto e contorna la quota 2284 per poi puntare al valico vero e proprio, il nord-est.
Ora si doppia ancora un costone erboso e si scende di circa 50 metri alla base della rocciosa cima occidentale di rocca Corna. Quando il sentierino ricomincia la salita verso un'altra costola che scende dalla cima principale lo si abbandona per salire nel (molto) ripido pendio erboso verso una selletta dello spartiacque. Sono quasi arrivato, non mi resta che salire il dosso di erba e roccette fin sulla vetta.
Appena in tempo, dopo pochi minuti arrivano le nuvole che coprono completamente la cima nord-est, quella con la croce, quotata 2318 m., per cui rinuncio a continuare (anche perchè avrei dovuto ridiscendere di un bel po') e dopo una breve sosta torno sui miei passi.
Anche scendendo è praticamente impossibile tenere l'ex sentiero tanto è invaso da vegetazione...ma va bene lo stesso, punto le grange Vallone e poi sono in vista di Pian Preit e all'auto.
Forse era meglio se salivo anch'io dal colle san Giovanni e dal colletto di Canosio...ma volevo provare di qui. Tutto sommato è stato solo un po' più faticoso ma il risultato è stato lo stesso.

Data : 21/06/2013
Zona : valle Maira, Canosio
Partenza : Pian Preit, m.1485
Quota max : rocca Corna, m. 2375
Dislivello fatto : m. 1100
Difficoltà : EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6744