Rocca del PASSO - m. Cialmè 15 giugno

Data 15/06/2013 | Categoria: Escursionismo


Leggendo la notizia inviata da Massimo66 che definisce il m. Rastcias come il suo Everest non ho potuto fare a meno di pensare al mio, di Everest.
Per cui per la terza volta ci provo, a cercare di raggiungere la vetta di Rocca del Passo...dopo che le precedenti due sono naufragate miseramente...La prima per un mio problema fisico, la seconda per un nebbione calato mentre ero nel bosco (e non solo non sapevo più dove ero, ma nemmeno CHI ero...).
Come tutte le cime "inviolabili" una volta che si è saliti in vetta si dice sempre "beh, ma è facile". Certo, ma DOPO.
Oggi è stato tutto facile : stavo benone e la giornata è stata bella e calda, almeno al mattino, e ho potuto mettere nel mio sacco personale questa vetta che ai più sarà anche sconosciuta ma è molto remunerativa per la vista che offre.
E dato che ci ho impiegato ben tre tentativi non ho perso l'occasione di salire anche il vicino monte Cialmè, infine ho proseguito fino alla rocciosa quota 2382 nei pressi di Rocca della Comunetta...e cioè fino a che non ho trovato troppa neve per i miei gusti.
Se non ci si impiega tre giorni come me...è da consigliare perchè è una bella gita : subito alla partenza il sentiero è quasi invisibile nell'erba alta ma dopo pochi minuti diventa evidente e ogni tanto si trovano pure delle targhette bianco-rosse attaccate agli alberi. Anche il canalino finale, per quanto ripido, non è pericoloso se non con neve gelata.
Solo...vietati i pantaloncini corti, si attraversano un po' di ortiche...

Data : 15/06/2013
Zona : valle Maira
Partenza : Celle di Macra, borgata Ugo Soprano, m. 1357
Quota vette ; rocca del Passo m.2180 - M.Cialmè m.2308
Quota max : m. 2382
Dislivello tot.: m. 1100
Difficoltà : EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6732