Percorrendo le vecchie mulattiere per salire da San Giorio al rifugio Amprimo.

Data 11/06/2013 | Categoria: Escursionismo

Un bel giro lungo vecchie mulattiere fortunatamente recuperate e segnalate con ottima cartellonistica oltre ai classici segnavia bicolore.
Un modo alternativo di salire al rifugio Amprimo partendo direttamente da San Giorio di Susa.
Punto di partenza via C.Carli per poi imboccare la via Martinetti al termine della quale, a monte di un pilone, inizia il tracciato della mulattiera che ho seguito fino ad oltre la b.ta Martinetti, a valle della b.ta Grangia, fino ad un bivio nei pressi di un pilone, ove la cartellonistica indica il bivio tra il sentiero 513b ( diretto alla Città) e il 526 a.
Seguendo quest'ultimo per un breve tratto fino in corrispondenza di un fabbricato rustico ove abbandonato il percorso principale, seguendo tracce di sentiero tra i prati e zone boscate e superando un torrente su di un ponte molto rustico, arrivo alla borgata Ballai.
Da questa borgata seguo il bellissimo tracciato che sale ai Gros e che poi, confluendo su una sterrata, raggiunge la fontana Uget in località La Gerpula, provvista anche di tavolino in legno.
Oltre la fontana, seguendo la mulattiera, raggiungo il rifugio Amprimo.
Per il rientro, dal rifugio segueo il sentiero che mi porta a Travers a Mont ove vado ad esplorare il bosco del Sapei, posto a monte della frazione, seguendo, in ripida salita, il tracciato di alcune piste forestali che s'inerpicano nel fitto bosco di abeti.
Per il rientro a valle ho seguito la mulattiera 513 che da Cortavetto scende alla Città e poi passando dalle borgate Re e Grangia mi riporta al percorso fatto all'inizio della salita.
Un suggerimento per gli appassionati di MTB potrebbe essere quello di percorrere l'ampia mulattiera 513b, in discesa, partendo dalla b.ta Città, ovviamente a patto di possedere buoni freni.
Buone gite

Data: 11/6/2013
Quota max: 1385 m
Partenza da: San Giorio ( To) parcheggio in via Carlo Carli
Quota partenza: 440 m
Dislivello: 945
Zona: Bassa Val di Susa
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6730