Punta Castellar - M.Crosette - 04 giugno

Data 04/06/2013 | Categoria: Escursionismo


La giornata è un po' nebulosa ma per il giretto breve di oggi può andare più che bene.
Lasciando l'auto alla borgata Chiappi, circa 1 Km prima del santuario di S.Magno, salgo prima tra le case e poi per una labile traccia di quello che una volta era un bel sentiero. La salita non è faticosa in quanto si svolge in gran parte nei pascoli sovrastanti la borgata. Arrivato quasi all'alpe Chastlar (Castellar), m. 1900 circa, mi dirigo a destra verso un boschetto di larici dove la pendenza aumenta ma in pochi minuti raggiungo la vetta di punta Castellar, con la testa oltre i 2000 m. e i piedi a 1999...a meno di non essere un nano.
Ridisceso con un percorso leggermente più a Nord verso l'alpe Chastlar, senza toccarla mi dirigo su evidenti tracce di bestiame verso un punto dello spartiacque quotato 2006 dove svoltando a sinistra sull'ampio crinale arrivo in breve sul m. Crosette.
Dopo la sosta d'obbligo seguo il sentiero GTA che scende al santuario e di qui in 10 minuti di asfalto torno a riprendere l'auto.
E senza prendere una goccia di pioggia...e visto il cielo di oggi è un caso più che raro.
L'anello che ho fatto è breve e panoramico, adattissimo per quelle "scappatelle" che ogni tanto mi (ci) prendono, in modo di essere a casa per mezzogiorno.


Data : 04/06/2013
Zona : Valle Grana
Partenza : borgata Chiappi, m. 1660
Vette : punta Castellar, m. 1999 - M.Crosette, m. 2194
Dislivello totale : m. 634
Difficoltà : E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6708