Roc Ciardonet, un gradevole ripiego

Data 01/06/2013 | Categoria: SciAlpinismo

Il meteo lo preannunciava che non sarebbe stata una gran giornata a causa, in particolare, del forte vento che da un paio di giorni spazza le vette della zona, ma ugualmente si prova a fare due curve...
L'idea iniziale era quella di andare in zona Moncenisio a esplorare nuove possibilità ma ben presto nebbia, vento e acqua ci convincono a cambiare meta.
Mentre scendiamo verso Susa notiamo che la zona del Colle delle Finestre sembra buona sia come meteo che come innevamento...non resta che andare a vedere!
Risaliamo la strada fino al tornante sotto la Bergeria Martinotto poi un resto di valanga blocca il passaggio...poco male, il portage è minimo.
15 minuti di strada e siamo all'imbocco del vallone dei Gran Piani...un ameno vallone chiuso verso sud dalle imponenti pareti del Francaise Pelouxe e Pelvo.
Risalendo il vallone individuiamo una punta (solo quotata sulla carta) che sembra offrire una bella paretina.
Risalita veloce su neve duretta ma buona e siamo a quota 2591 m sul crestone sud-est del Monte Carlei.
Dalla vetta notiamo che la cresta prosegue fino ad una vetta sullo spartiacque Susa/Chisone....è presto....vuoi non andarci!
Enzo ed io non ci facciamo mancare due curvette, su neve beton, per sfruttare un bel pendio, Pasquale invece prosegue direttamente in cresta.
Ripresa anche noi la cresta proseguiamo fino sulla vetta, solo quotata sulla carta, ma che offre un bellissimo panorama a 360 gradi; solo dopo scoprirò che si chiama Roc Ciardonet.
Per la discesa Enzo ed io ci lanciamo giù dai belli e sostenuti pendii a nord-ovest mentre Pasquale ripercorre la panoramica cresta.
Per non farci mancare nulla risaliamo anche alla precedente vetta e sfruttiamo un bel canalone che offre qualche bel tratto ripidino.
Neve molto bella e ottimamente sciabile fino alla strada.
Una gradevole gita con Pasquale e il gradito ritorno del mitico Enzo LeRoy.


Data: 01/06/2013
Quota max: 2711 m
Partenza da: Poco sotto la Bergeria Martinotto (Colle delle Finestre)
Quota partenza: 1640 m
Dislivello: 1100 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: OS

Album Foto
Tracciato GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6702